Volkswagen Golf 8 R, la più potente di sempre con 320 cavalli

3878 0
3878 0

Volkswagen Golf 8 R, ecco la Golf di serie più potente di sempre con i suoi 320 cavalli. 

Il duemila turbo benzina (della famiglia EA888, modello evo4) oltre alla potenza eroga una coppia di 420 Nm (da 2.100 giri) ed è abbinato al cambio DSG a sette marce e a una nuova ed efficiente trazione integrale.

Volkswagen Golf 8 R

Il tutto gioca per prestazioni notevolissime: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, da supercar. Velocità massima di 250 km/h, aumentabile a 270 chilometri orari in abbinamento alle modalità di guida (a richiesta col pacchetto R-Performance) Special, settato sul Nürburgring, e Drift, che permette di derapare.

L’estetica è più cattiva, anche se rimane sempre a cinque porte. A partire dallo spoiler posteriore, speciali anche i colori: Lapiz blue metallic, Pure white e Deep black pearl effect. Spiccano dettagli blu all’esterno, belli i doppi scarichi, a richiesta l’impianto Akrapovič. I cerchi sono da 18 pollici, ma sono disponibili anche da 19 pollici con pneumatici semi-slick.

La plancia è digitale con infotainment gestito dal display da 10 pollici del Discover media e la strumentazione dallo schermo del Discover Cockpit. Le informazioni sono dedicate alla sportività del modello.

La retro-camera è dedicata, con un evoluta e più definita R-View: specifico il volante sportivo con palette di cambiata più grandi. A sinistra del volante c’è il pulsante R, per selezionare il profilo Race, il più estremo: il sistema multimediale cronometra anche l’eventuale tempo sul giro.

L’assetto è ribassato di 20 millimetri, la trazione integrale 4Motion con R-Performance torque vectoring permette di ripartire la coppia tra avantreno e retrotreno ma anche fino al 100% sulle singole ruote posteriori.

Volkswagen Golf 8 R arriverà in Italia a inizio 2021.

Leggi anche: Volkswagen Golf TDI, la prova su strada del Diesel dell’ottava generazione

Volkswagen Golf 8 R, le foto ufficiali

Ultima modifica: 5 novembre 2020

In questo articolo