Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport, la Golf più veloce e potente

6048 0
6048 0

Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport è la Golf di serie più veloce e potente di sempre. In barba alla elettrificazione, VW propone sempre alimentata a benzina la versione più prestante della ottava generazione della mitica GTI, sul mercato da 44 anni e con ben 2,3 milioni di pezzi venduti.

La compatta sportiva più famosa a acquistata del mondo si presenta così nella sua massima espressione. Il 2 litri turbo TSI  eroga 300 cavalli di potenza e 400 Nm di coppia.

Il quattro cilindri beneficia di turbina e intercooler maggiorati, nuovi iniettori ed altre ottimizzazioni. Trazione anteriore e cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 marce, più corte rispetto alla GTI standard.

Risultato: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi e velocità massima auto-limitata a 250 km orari.

Golf 8 GTI Clubsport è stata forgiata sulle curve Nurburgring, sviluppata da Benny Leuchner, il tester che fece il record di categoria sul tracciato nel 2016 con la precedente Golf GTI Clubsport S. 

La nuova GTI Clubsport ha compiuto il giro veloce in 7 minuti e 54 secondi: la Golf 8 GTI ha impiegato 8 minuti e 7 secondi. Una bella differenza.

Nelle modalità di guida c’è anche la funzione Nurburgring, meno estrema della Sport+ soltanto per una taratura delle sospensioni meno rigida perché il “Ring” è un circuito ricco di saliscendi e con un fondo stradale a tratti irregolare.

Anche il telaio è stato collaudato nel celebre Inferno Verde. La vettura è più bassa di 1,5 centimetri rispetto alla GTI normale. Il funzionamento del differenziale elettromeccanico anteriore è in sinergia con le sospensioni adattative, lo sterzo è stato reso ancora più diretto.

Le sospensioni adottano lo schema McPherson all’anteriore e multi-link al posteriore.

Minigonne, spoiler, diffusore, prese d’aria. La caratterizzazione estetica esterna di Golf 8 GTI Clubsport è evidente: sono disponibili cerchi da 18 o 19 pollici.

Anche in abitacolo, il volante in pelle traforata, dalla foggia sportiva, i sedili specifici della versione. Il prezzo di questa super Golf non è stato ancora comunicato.

Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport, le foto

Leggi anche: Golf 8 GTI, come e quanto va forte (VIDEO)

Ultima modifica: 14 ottobre 2020

In questo articolo