Volkswagen California 6.1, il Bulli del 2020

775 0
775 0

Volkswagen California 6.1, la sesta generazione del Bulli del ventunesimo secolo si aggiorna per il 2020. Nella forma e nella sostanza. Presenta un frontale con una calandra più grande (ispirata a Passat) e nell’allestimento Ocean (in Italia è disponibile anche Beach) propone luci diurne a LED.

Il plus è rappresentato dal tetto sollevabile. California 6.1 Ocean è dotato di serie di un meccanismo di azionamento elettroidraulico e di un’ampia apertura frontale, che può essere aperta completamente tramite cerniera lampo e consente così di dormire quasi sotto il cielo. Il soffietto del tetto sollevabile protegge in modo ottimale dalla luce esterna.

Sotto il tetto sollevabile, tutti i modelli offrono ora anche un nuovo letto con materasso a molle anziché rete a doghe. Nella terza fila di sedili, tutte le varianti sono dotate di serie di un divano a due posti con prolunga del letto e piano letto. Abbattendo il divano posteriore e aggiungendo la prolunga del letto nella zona posteriore si crea un grande piano letto

Resta sempre pratico. Con un’altezza poco inferiore ai 2 metri, può entrare nella maggioranza dei parcheggi multipiano.

In abitacolo spicca  un touchscreen nella consolle sul padiglione per il comando delle funzioni camper. Ben integrato nellla plancia di nuova concezione con strumentazione digitale a richiesta, un collegamento online permanente dei sistemi di infotainment e una gamma più ricca di sistemi di assistenza.

La novità tecnica è il passaggio dal servosterzo idraulico a quello elettromeccanico. Abbinato a sistemi di assistenza alla guida disponibili a richiesta. Ovvero il mantenimento della corsia “Lane Assist”, l’assistenza la parcheggio “Park Assist”, la protezione delle fiancate (avverte in presenza di ostacoli in fase di manovra) e il “Trailer Assist”, che semplifica le manovre col  rimorchio. Il Side Wind Assist è di serie: stabilizza automaticamente il camper in caso di raffiche di vento. A pagamento la regolazione adattiva dell’assetto DCC.

Volkswagen California 6.1, il Bulli del 2020 7

Motori TDI

I Diesel sono soddisfano la più recente norma Euro-6d-TEMP-EAVP-ISC. Sono disponibile a tre livelli di potenza: 110, 150 a 199 cavalli. Le ultime due motorizzazioni sono abbinabili al cambio a doppia frizione DSG a 7 marce e alla trazione integrale 4MOTION.

 

Ultima modifica: 23 dicembre 2019

In questo articolo