Volkswagen, 100 settimane al via della produzione della gamma I.D.

2597 0
2597 0

Conto alla rovescia in casa Volkswagen, mancano 100 settimane all’avvio della produzione della gamma I.D. Il Cda ha concordato con i principali fornitori le tappe fondamentali della preparazione della produzione. Il primo veicolo basato sulla nuova piattaforma modulare elettrica (MEB) sarà la compatta 100% elettrica Volkswagen I.D. che, dalla fine del 2019, verrà costruita nello stabilimento di Zwickau, in Sassonia.

In cinque anni, le Marche del Gruppo Volkswagen lanceranno in tutto il mondo un totale di 32 modelli basati sulla nuova piattaforma. Il presidente Herbert Diess ha sottolineato le dimensioni del progetto. “Siamo determinati a diventare i leader. Entro il 2022, la sola marca Volkswagen offrirà più di 20 modelli 100% elettrici e nei prossimi cinque anni investirà circa 6 miliardi di euro nella e-mobility“. Per l’introduzione dei veicoli basati sulla piattaforma MEB, la Volkswagen è fortemente impegnata nell’approccio del value sourcing, in cui i fornitori si confrontano per contribuire con le proprie idee a delle soluzioni tecniche migliori nei momenti iniziali dello sviluppo.

Già nel 2020, più di 100.000 veicoli Volkswagen saranno costruiti sulla piattaforma MEB, ha detto il Vicepresidente della gamma e-Mobility Christian Senger: “Siamo riusciti a ridurre significativamente la complessità del progetto I.D. e ad accorciare i tempi di progettazione di 11 mesi. La nuova architettura veicolo, la guida autonoma e i temi della rete e dei servizi richiederanno un contatto molto più stretto con tutti i partner e i fornitori. Il piano di produzione è già stato stabilito e ora dedicheremo tutte le nostre energie a eseguirlo tutti insieme”.

Mobilità digitale e zero emissioni

L’architettura elettrica MEB è fortemente orientata verso la mobilità digitale a zero emissioni del futuro ed è stata completamente sviluppata da zero. I principali componenti sono motori elettrici con diversi livelli di potenzainnovative batterie piatte collocate sotto il pavimento e funzioni software avanzate, come illuminazione intelligente e head-up display con realtà aumentata, in precedenza disponibili solo su modelli premium.

La Volkswagen I.D., l’I.D. BUZZ e la I.D. CROZZ sono i primi membri della gamma di modelli che verranno introdotti dal 2020 a intervalli ridotti. La nuova generazione di veicoli verrà lanciata in Europa, Cina e negli Usa.

Ultima modifica: 4 Dicembre 2017