Under 12 in bicicletta solo col casco, approvato l’emendamento

140 0
140 0

Casco obbligatorio per gli under 12 anni che vanno in bicicletta. Piccola rivoluzione che si annuncia con l’approvazione di un emendamento al Nuovo codice della Strada durante la discussione in commissione trasporti della Camera.

Una misura di sicurezza, tra le altre, per tutelare di più i ragazzini. Sono undici, nel 2018, i giovani ciclisti uccisi in strada in Italia. Nell’anno precedente, secondo gli ultimi dati comunicati dalla Commissione europea, il nostro Paese ha avuto 56 morti sulle strade per ogni milione di abitanti.

Under 12 in bicicletta solo col casco, approvato l'emendamento

«Siamo orgogliosi – spiega Roberto Rosso, deputato di Forza Italia e primo firmatario dell’emendamento – che la maggioranza, dopo un confronto non facile ma costruttivo, abbia recepito il nostro emendamento per introdurre l’obbligo del casco fino ai dodici anni per i bambini che vanno in bicicletta».

Intanto nella maggioranza il Movimento 5 Stelle commenta.  «Un testo innovativo. In cui abbiamo cercato anche di recepire le sollecitazioni delle opposizioni per ottenere un risultato condiviso».

Troppi, infatti, gli eventi tragici di cui sono vittime anche i ragazzini. E non mancano i feriti, anche in modo grave. «Se così riusciremo a ridurre il numero di bambini morti, o di quelli che rischiano di portare a vita le cicatrici di un incidente evitabile – osserva Rosso – avremo ottenuto un risultato straordinario. Capace di allinearsi a quello degli altri Paesi che hanno già introdotto questo obbligo».

La partita vera si giocherà in Aula. Le opposizioni hanno annunciato richieste di modifiche al testo per ottenere altri miglioramenti del codice della strada. Ma l’atteggiamento di Lega-M5S è costruttivo e si lavora per un testo condiviso.

Il parere di ASAPS

L’Associazione amici sostenitori polizia stradale (Asaps) approva le novità. Ma: «senza il potenziamento della pattuglie e dei controlli gli obiettivi di una più adeguata sicurezza non saranno raggiunti».

Proprio secondo l’Osservatorio Asaps l’anno scorso sono stati 11 i bambini morti in incidenti stradali mentre erano in bici su un totale di 49 piccole vittime (22%). Ben visto anche l’obbligo delle cinture di sicurezza sugli scuolabus.

Veronica Passeri

Under 12 in bicicletta solo col casco, approvato l'emendamento

Ultima modifica: 12 luglio 2019