Toyota Yaris Cross 2020, motori, dimensioni e informazioni del SUV ibrido

25301 0
25301 0

Toyota Yaris Cross 2020, il SUV compatto ibrido a trazione (anche) integrale, arriva sul mercato giapponese. Tra qualche mese sarà anche in Italia. Nel mercato nazionale i prezzi sono compresi, al cambio, tra circa 15.000 e 22.000 euro.

Yaris Cross nasce sulla piattaforma GA-B di nuova Yaris (la prova di QN Motori). Le versioni sono con powertrain ibrido a due o quattro ruote motrici. Yaris Cross Hybrid a trazione anteriore dichiara un consumo medio eccezionale: 30,8 chilometri con un litro di benzina.

Toyota Yaris Cross 2020

La versione 4×4, chiamata E-Four, aggiunge un propulsore elettrico sull’asse posteriore. L’assenza dell’albero di trasmissione (come su Jeep Renegade e Compass 4xe) permette una ripartizione fulminea della coppia.

Le Yaris Cross E-Four dispongono del Multi Terrain Select per attivare le modalità di guida più adatte al fondo strale. E’ disponibile a anche la versione solo a benzina, col 1.5 probabilmente destinata al mercato giapponese.

Il bagagliaio ha una capacità di 390 litri, quasi 100 in più di Yaris, con il divano frazionabile 40/20/40. Il portellone posteriore a comando elettronico può essere aperto anche con il comando del piede sotto al paraurti.

Ricordiamo le dimensioni: 4,18 metri di lunghezza, 1,76 m di larghezza e 1,56 m di altezza, con un pazzo di di 2,56 metri. Per avere una idea, nuova Yaris è lunga 3,94 metri,  larga 175  centimetri e alta 147 centimetri.

Il Toyota Safety Sense comprende i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello, che controllano e nel caso intervengono su sterzo, accelerazione e freno, con l’aggiunta del controllo della vettura in discesa e con il controllo della traiettoria se presente vento laterale.

Tra gli optional sedili e volante riscaldati, con le poltrone con funzione Turn Tilt per agevolare l’accessibilità e l’uscita dall’auto. Le Yaris Cross ibride possono essere dotate di una presa per alimentare qualsiasi device.

Arriverà anche Yaris Cross GR, la versione sportiveggiante del SUV preparata da Gazoo Racing, il reparto corse di Toyota. Un Suv ibrido compatto ad alte prestazioni.

Toyota Yaris Cross 2020, la galleria fotografica

Ultima modifica: 1 Settembre 2020

In questo articolo