Toyota GR Supra, il ritorno del mito sportivo. Foto e informazioni ufficiali

535 0
535 0

Toyota GR Supra, atto quinto. Al Salone di Detroit, dopo una trepidante attesa, con tanto “hype”, ci sarà la quinta generazione della sportiva giapponese. Un mito del Sol Levante e non solo. Realizzata, come noto, in sinergia con BMW Z4. Con la quale condivide la piattaforma CLAR e la meccanica. Ovvero il motore anteriore con 6 cilindri in linea e trazione posteriore.

Arriverà sul mercato a fine estate 2019.  Italia, sarà disponibile in un unico allestimento top di gamma Premium con un listino di 67.900 euro. Toyota GR Supra sarà prodotta a Graz, in Austria.

Punta sul design sportivo, potenza, agilità e precisione, grazie al connubio tra il passo più corto e l’ampia carreggiata, pesi ridotti, baricentro ribassato e scocca ad elevata rigidità.

È stato scelto un motore 3.0 litri, twin scroll turbo (di origine BMW) in grado di erogare 340 cavalli e un valore di coppia di 500 Nm, che accanto al cambio automatico a 8 rapporti assicura un’accelerazione potente e lineare con elevati livelli di coppia disponibili con qualsiasi regime del motore.

Accelera  da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi con il Launch Control. Il suono del motore, la sua risposta, il cambio, il sistema di sospensioni, quello sterzante e il differenziale autobloccante vengono automaticamente regolati quando si seleziona la modalità Sport. Il Controllo della Stabilità del Veicolo dispone di una speciale funzione track. Fa parte del pacchetto il differenziale autobloccante per avere un’aderenza straordinaria all’uscita dalle curve. A questo si aggiungono le Sospensioni Adattive Variabili e cerchi in lega da 19 pollici con impianto frenate altamente performante.

Toyota Gazoo GAZOO Racing, la divisione motorsport del Marchio,  è stata fondamentale per la realizzazione della straordinaria performance della nuova Supra, collaudata in maniera estensiva sulla famosa Nordschleife del Nürburgring, sulle autobahn tedesche e su molti altri circuiti di tutto il mondo per assicurare una maneggevolezza e una stabilità senza precedenti.

Come su un’auto da corsa. Toyota GR Supra stupisce anche negli interni

L’abitacolo della nuova Toyota GR Supra mescola elementi tradizionali delle Gran Turismo con una funzionalità ultra-moderna. Progettato per consentire al conducente di concentrarsi esclusivamente sulla guida, il cockpit è influenzato dal classico lay-out delle monoposto.

Una plancia bassa, sottile e orizzontale massimizza la visuale. Aiutando chi guida a posizionare al meglio la vettura anche con le velocità più sostenute. Con tutti i comandi a portata di mano.

Il quadro strumenti, la console centrale e il rivestimento delle portiere si uniscono in un design omogeneo che conferisce agli interni una straordinaria consistenza visiva.

 

Saranno 900 i clienti a possedere la nuova Toyota GR Supra in Europa nel primo anno dal lancio del modello, e trattandosi dei primi a prenotare questa purosangue sportiva godranno anche di speciali benefici. Avranno accesso a un esclusivo programma di eventi nel periodo che precederà la consegna delle vetture.

 

Ultima modifica: 14 gennaio 2019

In questo articolo