Toyota GR Super Sport, Gazoo Racing firma il concept da 986 cavalli

1107 0
1107 0

Toyota GR Super Sport, il concept da 986 cavalli firmato Gazoo Racing. Il ramo Toyota dedicato alle competizioni ha presentato questo prototipo alla vigilia del Tokyo Auto Salon. La somiglianza con una vettura che partecipa al World Endurance Championship (WEC) è evidente. Al momento sembrano pochi gli elementi stradali, ma l’obiettivo di Toyota è quello.

Piuttosto che trasformare un’auto di produzione in un’auto da corsa, il nostro obiettivo è capire come convogliare il nostro know-how delle competizioni in una vettura stradale“, ha detto Shigeki Tomoyama, presidente Gazoo Racing. “Questo è il punto di partenza della nuova sfida Toyota. Sviluppare delle auto sportive partendo da reali auto da corsa. Spero che la GR Super Sport vi dia un assaggio di ciò a cui ambiamo con la nostra prossima generazione di auto sportive“.

Gli unici dettagli svelati da Gazoo Racing sono quelli riguardanti i motore. Il concept GR Super Sport avrà lo stesso propulsore della TS050 Hybrid che partecipa al WEC. Si tratta del V6 biturbo da 2.4 litri che sarà accoppiato al Toyota Hybrid System. La potenza combinata è di 986 cavalli.

I dati tecnici si fermano qui. Dalle immagini si può notare come i dettagli da corsa siano nettamente in prevalenza, se non in totale prevalenza, su quelli stradali. Non ci sono gruppi ottici o portiere e finestrini tradizionali. Insomma, nulla che faccia pensare a una stradale. Tanti sembrano invece i dettagli aerodinamici da pista. Le prese d’aria anteriori, la pinna centrale, l’alettone posteriore regolabile.

Ultima modifica: 12 gennaio 2018

In questo articolo