Toyota Aygo X, la citycar è diventata un city Suv. Più alta e capiente | VIDEO

2574 0
2574 0

Toyota Aygo X, la citycar diventa city Suv. Cresce nelle dimensioni rispetto ad Aygo. La lunghezza passa da 3,46 a 3,70 metri, il passo da 2,34 a 2,43, la larghezza da 1,62 a 1,74 e l’altezza da 1,46 a 1,51. metri.

Più ospitale, con un look diverso, decisamente da crossover urbano: infatti la X sta per “cross”: arriverà sul mercato nella primavera del 2022. 

La piattaforma è quella di Yaris (qui la prova di QN Motori) e Yaris Cross (la prova qui), ovvero la Tnga-B, che garantisce notevoli doti dinamiche per la categoria.

 Toyota Aygo X

Aygo X non sarà ibrida, ma solo termica per avere un prezzo più competitivo. Spinta dal motore a benzina 3 cilindri: 1.0 aspirato da 72 cavalli e 93 Nm di coppia.

E’ abbinato al cambio manuale o a quello a variazione continua: il consumo dichiarato è di 4,7 litri/100 km, per una percorrenza di oltre 20 km/litro (favorita anche da un peso di soli 940 kg). 

Il design si mostra speciale, per interni ed esterni, domina la tinta bicolore. Ma è anche più pratica: la capacità del bagagliaio è aumentata da 171 a 231 litri. Una segmento A che accoglie e carica come una Segmento B. Resta agilissima, con un raggio di sterzata di 4,7 metri.

All’interno la seduta è più alta (5,5 centimetri rispetto ad Aygo uscente), l’abitacolo si presenta una visibilità maggiore in tutte le direzione. Ovviamente l’abitabilità è migliorata di molto.

Ben coadiuvata dal nuovo sistema Toyota Smart connect, che offre Android auto e Apple CarPlay, aggiornamenti over the air (via etere), ricarica wireless e l’app MyT per controllare posizione e tutti i dati di guida. Lo schermo centrale può essere da 7 e nove pollici. 

Gli ADAS di Toyota Aygo X

I sistemi di assistenza alla guida sono gestiti Toyota Safety Sense, con l’assistenza al mantenimento di corsia, alla sterzata d’emergenza, il cruise control adattivo, il riconoscimento di pedoni (anche notturno) e ciclisti e la frenata d’emergenza. 

Ultima modifica: 8 novembre 2021

In questo articolo