Toyota, 5 milioni di auto elettrificate per il 2030 e 10 modelli elettrici

1019 0
1019 0

Grandi manovre in Toyota per le auto elettrificate, ovvero elettriche e ibride. Un cambio di marcia importante, che va a tutto campo. Il colosso giapponese ha comunicato che realizzerà 10 auto elettriche nella prima parte del prossimo decennio. Il primo mercato di riferimento sarà la Cina.

Ma questa è la punta dell’iceberg. Il progetto è molto vasto e riguarda alimentazioni green di tutti i tipi. Ovvero auto ibride, ibride plug-in, elettriche a batterie e elettriche con celle a combustibile (fuel cell a idrogeno). Il piano è, questo entro il 2030 Toyota punta a vendere 5,5 milioni di auto elettrificate ogni anno. E di queste 1 milione saranno elettriche al 100%. Ne progetto c’è ovviamente anche Lexus, il brand Akio Toyoda del Gruppo ora capitanato da Akio Toyoda.

Toyota, 5 milioni di auto elettrificate per il 2020 e 10 modelli elettrici
Toyota FT-HS Concept

Gamma verde per tutti i gusti

Come noto, Toyota è leader nelle auto ibride: l’ Hybrid System II della nuova Prius (e non solo) è un punto di riferimento. Lo è anche nella ricerca e sviluppo della propulsione a idrogeno. Sulle elettriche a batteria deve recuperare posizioni. E’ chiaro che punterà a fornire una gamma assortita di modelli elettrificati, con auto sportive, di lusso, utilitarie e SUV. Con soluzioni tecnologiche più o meno sofisticare e prestazionali, a seconda della fascia di prezzo e della vocazione delle vetture.

Toyota Concept-i
Toyota Concept-i

La strategia Toyota in sintesi

Elettrificazione della gamma

  • Entro il 2030 Toyota punta a vendere oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluso 1 milione di veicoli a zero emissioni (BEV, FCEV).
  • Entro il 2025 ogni modello Toyota e Lexus sarà disponibile esclusivamente o con almeno una variante elettrificata. Questo sarà possibile grazie all’incremento del numero di versioni HEV, PHEV, BEV e FCEV.
  • Come risultato tutto ciò porterà all’eliminazione dei progetti che non prevedano una versione elettrificata.

Vetture a zero emissioni

  • Toyota accelererà la diffusione dei BEV con oltre 10 modelli il cui lancio è previsto entro il 2025. Il lancio partirà dalla Cina per poi attraversare i mercati di Giappone, India, Stati Uniti ed Europa.
  • La gamma FCEV di automobili e veicoli commerciali sarà ampliata entro i primi anni della prossima decade.

Veicoli elettrici e Plug-in

  • È previsto inoltre l’ampliamento della gamma HEV, possibile grazie allo sviluppo del Toyota Hybrid System II (già disponibile sulla nuova Prius e sul nuovo C-HR), all’introduzione di una versione più potente del sistema su alcuni dei nuovi modelli, e allo sviluppo di un sistema ibrido semplificato da implementare su un numero selezionato di vetture.
  • La gamma PHEV di Toyota, inoltre, subirà un incremento significativo nei prossimi anni.

Ultima modifica: 18 dicembre 2017