Tornado, motore 6 cilindri in linea per FCA e Alfa Romeo ?

7589 0
7589 0

Tornado per FCA e Alfa Romeo? Un potente motore sei cilindri, oltre al V6 di 2.9 litri di origine Ferrari che scatena Stelvio e Giulia Quadrifoglio, sarebbe in programma. 

Un propulsore non a V, ma sei cilindri in linea (inline) che dovrebbe esordire su Jeep Grand Cherokee e Wagoneer. Non sofisticato ed estremamente sportivo come il propulsore delle due Alfa, ma comunque molto potente.

Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport
Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport

Ricordiamo che il motore a sei cilindri in linea fa parte del mito del Biscione. La leggendaria Alfa Romeo 6C, una delle auto più vincenti e celebri della storia, si chiamava così proprio per il motore sei cilindri in linea. Un 1500 progettato dal celebre Vittorio Jano, prima monoalbero, bialbero e sovralimentato.

Alfa Romeo GTV, bozzetto di Car Magazine
Alfa Romeo GTV, bozzetto di Car Magazine

Lo sarà anche Tornado, in grado di raggiungere la potenza del mitico V8 aspirato, il 5.7 litri Hemi (camera di combustione di forma emisferica) ma con una coppia più omogenea. 

Un motore più equilibrato, BMW da decenni utilizza i 6 cilindri in linea turbo (per Diesel e benzina) con ottimi risultati. Meno brutali dei V6, ma molto fluidi.

Alfa Romeo GT, la Giulia Sprint di Auto da Lorenzo Preti (Graphicar).
Alfa Romeo GT, la Giulia Sprint di Auto da Lorenzo Preti (Graphicar)

Tornado: mono e bi-turbo

Adatto a molti modelli di Fiat Chrysler Automobiles. Meno costoso (e brutale) del propulsore di origine Ferrari. La cilindrata dovrebbe essere di tre litri. Ovvio il pensiero a una evoluzione del 4 cilindri turbo di 2 litri.

La versione turbo sarebbe ideale per Chrysler, Dodge, Jeep e Ram, mentre il bi-turbo per Alfa Romeo, Maserati e la gamma SRT, le versioni più sportive di Jeep e Chrysler. Potenza che potrebbe beneficiare, in alcune versioni per ottimizzare l’efficienza, di una elettrificazione.

Alfa Romeo GTV, il bozzetto mostrato durante il Capital Markets Day. Monterà il 6 cilindri Tornado?
Alfa Romeo GTV, il bozzetto mostrato durante il Capital Markets Day. Monterà il 6 cilindri Tornado?

Ultima modifica: 29 dicembre 2018