Tesla Model S Plaid vs Porsche Taycan, sfida infinita al Nurburgring

830 0
830 0

Tesla Model S Plaid sfida Porsche Taycan, la rincorsa elettrica prosegue. In ballo c’è il record sul giro al Nurburgring per auto elettriche a quattro porte. Vale a dire le “stradali” vere. Una questione di onore, per un primato non solo tecnologico, ma anche di prestigio.

Porsche Taycan al Nurburgring
Porsche Taycan al Nurburgring

Taycan al Ring ha fermato il cronometro in 7 minuti e 42 secondi. Con la versione Turbo S da 761 cavalli. Un tempo notevole, ma inferiore ad esempio a  Giulia Quadrifoglio, a motore termico da 510 cavalli e con trazione posteriore invece che integrale elettrica. La berlina Alfa Romeo ha girato al Ring in 7’32“.

Tesla mette le mani avanti

Dopo il giro veloce a Laguna Seca, Tesla ha confermato le potenziali prestazioni di Model S anche al Nurburgring. La berlina più performante, a tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori) dovrebbe girare senza problemi nel “Green Hell” in 7’20”, ovvero ventidue secondi più veloce di Porsche Taycan Turbo S.

La questione è che il tempo non è stato ufficialmente annunciato. Model S Plaid avrebbe girato, con rilevamenti non ufficiali. E ovviamente effettuato dei test anche al simulatore. Manca il nero su bianco, ma in Tesla non hanno dubbi.

 

Plaid, come le supercar

Me c’è dell’altro. Tesla con un tweet ufficiale ha confermato il tempo. E dichiarato che potrebbe fare molto meglio. “Con qualche miglioramento” è stata annunciata in grado di scendere a 7 minuti e 5 secondi nel giro sugli oltre 20 km tortuosi del Nurburgring, alla pari di supercar vere come Porsche 911 GT3 RS.

La sfida continua. Non mancheranno di certo altri capitoli.

Tesla Model S Plaid vs Porsche Taycan, al sfida infinita al Ring

 

Ultima modifica: 23 settembre 2019