Switchblade, l’auto volante della Samson Motors arriva a primavera

1318 0
1318 0

Samson Motors, società con base in Oregon, ha annunciato il lancio per la prossima primavera di Switchblade, l’auto volante. Una tre ruote, con ali e coda a scomparsa, in grado di percorrere strade e solcare i cieli. Il prezzo di partenza sarà di 140 mila dollari (118 mila euro), le consegne inizieranno a fine 2018. Ci saranno anche esemplari in serie limitata e personalizzata, all’interno e all’esterno, da 500 mila dollari.

Lunga 5,1 metri e larga 1,80, il dipartimento dei trasporti americano la registra come motociclo. Alla Samson preferiscono però classificarla come sportiva volante. Su strada, infatti, la Switchblade raggiunge i 200 km/h di velocità e ha un’accelerazione 0-100 km/h di 6,5 secondi. In aria, invece, può viaggiare a un’altitudine di quasi 4 mila metri a una velocità di crociera di 257 km/h e una velocità massima di 290 km/h.

Switchblade è letteralmente il coltello a molla, a serramanico. La Samson Motors ha scelto questo nome perché il meccanismo di quegli oggetti ricorda quello di comparsa e scomparsa delle ali. Queste si stendono uscendo dal corpo vettura come lame e poi si ritraggono rientrando all’interno del corpo vettura. La transizione da automobile ad aeroplano richiede 45 secondi. Lo stesso succede per la coda, che compare e scompare in modo automatico dall’interno della vettura.

Per guidarla su strada è richiesta una normale patente da automobile o motocicletta. Per poterla utilizzare anche in volo serve ovviamente una licenza da pilota privato.

Ultima modifica: 14 dicembre 2017