Suzuki Across, il SUV ibrido plug-in arriverà in Europa in autunno

875 0
875 0

Suzuki Across è il nuovo SUV dotato di un powertrain ibrido plug-in e di trazione integrale 4×4 E-Four. E’ il primo modello fornito da Toyota  nell’ambito dell’accordo di collaborazione con Suzuki. L’apertura degli ordini è prevista in Europa nell’autunno del 2020.

 

Scarica ora: Across, la scheda tecnica

Tra gli equipaggiamenti vi sono proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e cerchi in lega da 19” di qualità premium con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata. Suzuki è disponibile in sei diversi colori: White Pearl Crystal Shine, Silver Metallic, Attitude Black Mica, Sensual Red Mica, Gray Metallic e Dark Blue Mica.

A bordo è presente un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

Il bagagliaio ha una capacità di carico di 490 litri. Sul lato destro è presente una presa elettrica 220V e una presa per accessori. Sono presenti vani portaoggetti tra cui tasche laterali per guidatore e passeggero, un vano centrale, portabevande e un capiente box/console centrale.

 

Il plug-in ibrido

Il sistema “alla spina” permette efficienza nei consumi e fluidità in accelerazione. Con emissioni di CO₂ di 22g/km. Il motore elettrico in posizione anteriore che assicura coppia  alle basse velocità, combinato con un motore termico da 2.5 litri.

La potenza di sistema è di 182 cavalli e 270 Nm di coppia. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio  da 18,1KWh (50,9Ah), posizionata sotto il pianale.

Le modalità di guida

In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza.
Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica, quando la carica è bassa, la modalità battery charger sfrutta il motore termico per ricaricare la batteria.

La trazione integrale elettrificata
Il sistema di 4×4 E-Four   è dotato di un motore elettrico indipendente da 40kW sull’asse posteriore, in grado di lavorare in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80.

Lo AWD Integrated Management (AIM) controlla non solo la distribuzione della trazione ma anche il comando del corpo farfallato, i tempi di cambiata, la regolazione del servosterzo elettronico (EPS) e del servofreno, in base alle condizioni di guida.

Trail Mode

Trail Mode è la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose.
Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.

Sistemi di sicurezza avanzati e contenuti tecnologici

Equipaggiata in maniera completa con i più avanzati sistemi, Suzuki Across  offre sicurezza e tranquillità al guidatore e ai passeggeri. Tra gli elementi chiave vi sono le funzioni di assistenza alla guida come il Pre-Collision System (PCS), il Lane Tracing Assist (LTA) e il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC), che usano un radar a onde millimetriche e una videocamera monoculare.

Suzuki Across

Ultima modifica: 1 luglio 2020

In questo articolo