smart fortwo cabrio electric drive, scoperta green da città. Il test | VIDEO

1467 0
1467 0

Visto che il segmento delle auto scoperte è in grande rilancio e visto che sta crescendo sempre di più la domanda di auto elettriche per uso cittadino, perché non unire le due cose nella city car per eccellenza, la Smart, icona del Gruppo Mercedes?

Così dopo smart fortwo coupé e smart forfour, per l’estate arriva anche la smart fortwo cabrio con motore solo elettrico. Che, appunto, unisce il divertimento open-air alle emissioni zero della trazione elettrica. Il prezzo di lancio della Smart cabrio in Italia, già disponibile da luglio, parte da 27.160 euro, compresa la batteria che ora è di proprietà. Purtroppo nel nostro paese, a differenza di altri (per esmepio Danimarca e Germania) non sono ancora previste agevolazioni per l’acquisto di auto elettriche.

La smart fortwo cabrio electric drive è una delle poche cabriolet completamente elettriche a batteria sul mercato. La racconta la responsabile del brand Smart, Annette Winkler. “Tra i nostri tre modelli Smart completamente elettrici la Smart Cabrio Electric Drive è quella che consente ai nostri clienti di provare con la massima intensità le emozioni offerte dalla mobilità elettrica. Basta aprire il tetto e in pochi secondi è possibile provare il piacere di una marcia quasi del tutto silenziosa. Sentendo in profondità la fantastica accelerazione. La nuova Smart Fortwo Cabrio è al contempo l’unica cabriolet autentica della sua categoria. E in versione Electric Drive, una delle poche vetture elettriche cabriolet in tutto il mercato ad essere dotata di trazione elettrica”.

Smart fortwo cabrio electric drive tailormade electric green
Stromverbrauch kombiniert: 13,0 kWh/100 km; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km
Electric energy consumption: 13.0 kWh/100 km; CO2 emissions, combined: 0 g/km

La ripresa è eccezionale grazie alla coppia di 160 Nm e 60 kW di potenza. Mentre Smart dichiara che la ricarica completa della batteria assicura un’autonomia pari a circa 155 km (NEDC). In realtà se si usano il condizionatore, le luci e altri device elettrici la strada che si può percorrere scende a 120-130 km. Che sono più che sufficienti per tre-quattro giorni di uso ininterrotto in città. Certo anche Smart elettrica patisce la carenza di infrastrutture Ovvero colonnine e punti di ricarica rapidi. Come tutte le auto spinte dalle sole batterie. Ma la musica sta cambiando e già nelle maggiori città italiane l’uso urbano è più che una realtà.

smart fortwo cabrio electric drive; Exterieur: schwarz; Interieur: schwarz; Edition ;Elektrischer Energieverbrauch gewichtet: 13,0 kWh/100km ; CO2-Emissionen kombiniert: 0 g/km
smart fortwo cabrio electric drive; exterior: black; interior: black; Edition; Electric power consumption, weighted: 13.0 kWh/100km; CO2 emissions combined: 0 g/km

La ricarica

Il nuovo caricabatterie di bordo consente di ricaricare la smart electric drive a una velocità doppia rispetto al modello precedente. E con il caricabatterie rapido (optional dalla primavera 2018) è possibile ricaricare da 0 a 80% in circa 45 minuti. Con l’app «smart control» è possibile richiamare diverse informazioni di electric drive tramite smartphone, tablet o PC. Oltre che azionare da remoto funzioni quali la preclimatizzazione o la ricarica intelligente. E in aggiunta ai già ricchi equipaggiamenti di serie, i modelli smart electric drive offrono uno strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria. Nonché il pacchetto Cool & Audio.

Cesare Paroli

Ultima modifica: 8 luglio 2017

In questo articolo