Skoda Superb, ammiraglia di sicurezza. Concreta e speciale | VIDEO

2131 0
2131 0

Skoda Superb è l’ammiraglia ceca, che si distingue per forma e soprattutto sostanza. Una vettura premium che dal tardo 2015 ha dimostrato come alla concretezza si possa unire la tecnologia. Senza dover per forza arrivare a listini esagerati. Infatti il prezzo di Superb parte da 27.350 euro con il 1.4 TSI benzina 150 cv in allestimento Active.

Listino Superb

Forte di dimensioni importanti, 4,86 metri di lunghezza, ma non esagerate la grande berlina e wagon offre un bagagliaio da record. Dotato capacità di carico che va da 660 1.950 litri

Disponibile sia berlina sia wagon, Superb ha un passo in avanti. Negli allestimenti Style, SportLine e Laurin&Klement (alto fdi gamma, ma rappresentano il 30% delle vendite) offre una serie di sistemi di assistenza alla guida molto avanzati.

Skoda Superb Line Assist

Si tratta Travel Assistant. Una sorte di orchestra di sensori, radar, centraline che si coordinano per un supporto completato all’automobilista.  Di parte dal Traffic Jam Assistant che nel traffico intenso, in sinergia con Lane Assistant (telecamera anteriore che riconosce le delimitazioni della carreggiata e agisce sullo sterzo per mantenere il centro della corsia) e ACC (cruise control adattivo), assiste nella guida in colonna. Interviente su motore e sterzo. La Superb si ferma e riparte in autonomia: il sistema lavora fino a 65 km/h di velocità.

Skoda Superb Traffic Jam Assist

Importante anche l’Emergency Assistant che rileva l’inattività del guidatore e può fermare la vettura, tenendola nella corsia di marcia (necessita del cambio DSG). Lo stesso concetto vale per il Blind Spot Detect, che grazie ai sensori radar individua veicoli in arrivo da dietro o ai lati, rilevando distanza e velocità. Se il guidatore cambia corsia, si accendono i LED di segnalazione e il Lane Assistant agisce sullo sterzo.

Provvidenziale il Rear Traffic Alert supporta l’uscita dal parcheggio in retromarcia: grazie ai sensori radar, prima avvisa con segnale visivo e acustico, poi eventualmente attiva la frenata automatica. Chiude il pacchetto lo Smart Light Assistant, ovvero gli abbaglianti automatici. Rilevano veicoli in arrivano e ottimizzazioni l’illuminazione esterna senza recare danni ad altri automobilisti.

Rear Traffic Alert
Rear Traffic Alert

Le Superb dotate di questi pacchetti hanno prezzi che partono dai 36.820 euro di Superb berlina 2.0 TDI 150 cv DSG Style. Fino a un massimodi 46.670 di Superb Wagon 2.0 TDI 190 cv DSG 4×4 Laurin&Klement.

Skoda Superb, come va su strada

Abbiamo saggiato le qualità della grande ceca tra il Veneto e l’Emilia. Superb ha ribadito la sua grande versatilità nell’assistere e supportare il guidatore. In sistemi rendono più semplice ogni viaggio e riparano dalle distrazioni. Offrendo superiori margini di sicurezza. Ogni spostamento, città, autostrada o extra-urbano che sia, è decisamente più sereno. Superb conserva le sue doti di ottimo comfort ed eccellente abitabilità, uniti a una dotazione in ogni modo di alto livello, anche per quanto riguarda l’infotainment.

Ultima modifica: 11 maggio 2018

In questo articolo