Skoda Octavia G-Tec a metano, quando viaggiare costa di meno

439 0
439 0

Skoda Octavia G-Tec a metano, ovvero quando viaggiare costa di meno. Il gas naturale nel fermento della transizione elettrica pare dovrà, a medio termine, essere accantonato.

Non ci sono progetti nel futuro, almeno da parte dei due gruppi, VW e FCA, che più hanno creduto in questa alimentazione, che abbatte del 25% le emissioni di CO2.

Il metano garantisce ridotte emissioni e un costo del carburante molto basso. In Italia le stazioni CNG (compressed natural gas) operative sono salite a 1.408 (fonte Metanoauto) dei quali 53 autostradali.

Una buona copertura, anche se concentrata in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto (circa 600 impianti), perfetta per le caratteristiche di Octavia G-Tec. La nuova generazione sarà disponibile in concessionaria dopo l’estate.

480 chilometri con 17 euro di spesa

Il turbo 1.5 TGI eroga 130 cavalli di potenza e 200 Nm di coppia, valori più che adeguati. Ma soprattutto i tre serbatoi (due sull’asse posteriore, uno sotto i sedili posteriori) di metano garantiscono una capacità di stivare 17,3 kg.

Essendo il consumo dichiarato di 3,6 kg/100 km, l’autonomia a gas è di 480 chilometri. Con una spesa di 17 euro. Senza pari, sotto questo punto di vista-

Skoda Octavia G-Tec beneficia di uno sconto sul bollo auto (dipende dalle regioni, nella maggioranza riduzione è del 75%). E’ omologata monovalente, per via del serbatoio di benzina di 9 litri. La “verde” è utilizzata solo come riserva, a temperature inferiori a -10°C, con pressione delle bombole sotto gli 11 bar e per qualche secondo dopo il riferimento di metano.

Cosa si perde? 145 litri di bagagliaio, che scende da 640 a 495 litri nel caso di Octavia Combi (wagon) G-Tec. Resta una buona capacità di partenza, avendo anche il fondo piatto che facilita il carico. Octavia a metano, come le altre versioni, dispone di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di secondo livello. E della plancia digitale, il Virtual Cockpit, un vanto tecnologico del Gruppo.

Leggi anche: Skoda Octavia Scout: informazioni, caratteristiche, motori

 

Ultima modifica: 2 luglio 2020

In questo articolo