Seat Leon Cupra R ST, ecco la nuova sportiva spagnola

3573 0
3573 0

Cupra, il marchio sportivo di Seat, ha presentato una nuova e creatura a quattro ruote piena di muscoli. Parliamo di Seat Leon Cupra R ST, versione station wagon della Cupra R, sportiva presentata a dicembre 2017.

I numeri sono ovviamente da pista: ha lo stesso motore TSI 2.0 benzina da 300 cavalli della compatta e 20 Nm di coppia in più (400 al posto di 380), sempre fra i 1.800 e i 5.500 giri. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e toccare una velocità di punta di 250 km/h. I freni sono Brembo con dischi anteriori da 340 millimetri e posteriori da 310 millimetri.

“Leon Cupra R ST”, dice Antonino Labate (Director of Strategy, Business Development and Operations di Cupra) “è la fusione dell’esperienza del marchio nelle corse automobilistiche e la capacità dei nostri team di progettazione di combinare prestazioni e funzionalità”.

Questa dichiarazione di intenti si traduce in un veicolo che tenta di coniugare tecnicamente ed esteticamente pista e comfort, prestazioni ed esclusività.

All’esterno, dunque, si trovano uno splitter anteriore, minigonne laterali, coperture specchietti, diffusore con due tubi di scappamento e prese d’aria laterali ridisegnati, tutti in fibra di carbonio. Le ruote sono da 19 pollici. Il colore della carrozzeria si può scegliere fra Magnetic Tech, Midnight Black, Nevada White o Blackness Grey, tutte rifinite con inserti a contrasto in rame. Si tratta di tonalità aggressive, che sottolineano il carattere pieno di energia della Leon Cupra R ST.

All’interno il comfort si accompagna allo sport, con sedili (sportivi davanti) impreziositi da finiture in Alcantara. Non manca un sistema di infotainment di ultima generazione.

Non ci sono ancora notizie sul listino, ma non ci sarà da aspettare molto dato che il lancio sul mercato della Seat Leon Cupra R ST è previsto per il mese di marzo.

Ultima modifica: 11 Marzo 2019

In questo articolo