Salone di Pechino 2018: i modelli più acclamati dalla critica

1831 0
1831 0

Il Salone di Pechino 2018 ha svelato una gamma di modelli nuovi e prestigiosi che si sfideranno sul mercato nei prossimi anni.

Audi QL5

Audi è un marchio noto da sempre per le scelte tecnologiche e per la capacità di sviluppare nuovi modelli e sempre all’avanguardia.

Questa volta ha superato ogni aspettativa mostrando uno dei modelli più avanzati da ogni punto di vista, a partire dalle sorprendenti performance tecniche fino all’estetica di notevole gusto e stile: si tratta della QL5 in versione turbo diesel e benzina.

Il modello è stato appositamente progettato per il mercato cinese che, pur apprezzando la linea del modello originale, – la Q5 – ha richiesto una linea più allungata in quanto preferita in questo paese orientale.

Infatti la QL5 supera i 4,46 metri di lunghezza del modello tedesco originale ma mantiene le altre dimensioni: altezza 1,89, larghezza 1,893 sul lato anteriore e 1,616 tra una ruota e l’altra.

La trazione è anteriore con la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, e il sistema integrato di controllo elettronico della stabilità premette, a seconda della situazione di marcia, di attivare un sistema frenante mirato.

Migliorando la trazione e il dinamismo su strada, migliora anche la sterzatura e la portabilità del veicolo le cui dimensioni, abbastanza ragguardevoli, sarebbero altrimenti a rischio di contro-bilanciamento in fase di corsa.

La QL5 è un Suv e prevede un’infinità di accessori di serie:

  • Cerchi in lega d’alluminio x 17;
  • Pneumatici 235/65 R 17 104W e bulloni antifurto per i cerchi in lega svitabili con l’adattatore incluso;
  • Sistema di controllo pressione pneumatici;
  • Sistema Xenox Plus composto da proiettori a gas di lunga durata per anabbaglianti ed abbaglianti, garantendo un’illuminazione intensa della carreggiata e una distribuzione uniforme della luce a lunga gittata; la regolazione dei fari anti-abbagliamento è automatica; le luci diurne a LED sono a basso consumo energetico;
  • Mancorrenti al tetto in alluminio anodizzato;
  • Modanature nere ai finestrini e Spoiler sul tetto;
  • Alette parasole sul lato conducente e passeggero, ripiegabili e ruotabili, con specchietti di cortesia, gusci specchietti retrovisivi esterni
  • Parabrezza acustico in vetro stratificato e lunotto termico con temporizzatore;
  • Sistema di ancoraggio ISOFIX e 3° punto di ancoraggio Top Tether per i seggiolini dei bambini sui sedili posteriori laterali, sedili rivestiti in tessuto;
  • Volante multifunzionale in pelle a 3 razze;
  • Airbag conducente e passeggero anteriore e Airbag laterali anteriori;
  • Cambio S tronic, che consente di passare rapidamente da una marcia all’altra senza interruzioni percepibili, pomello leva cambio in pelle;
  • Dispositivo antiavviamento elettronico (immobilizer Audi) e sistema di bloccaggio del blocchetto di avviamento;
  • Presa 12V nella consolle centrale anteriore e posteriore;
  • Serbatoio carburante da 65 litri;
  • Sistema Start&Stop.

Notevole è anche l’equipaggiamento infotainment: MMI radio plus, sistema d’informazioni per il conducente con display monocromatico, altoparlanti passivi (8), anteriori e posteriori, presa AUX-IN e USB per ricarica, Emergency Call & Service call proprietario di Audi connect.

Nissan elettrica

La Nissan debutta al Salone di Pechino 2018 con tre versioni della nuova Leaf di seconda generazione in versione elettrica.

Si tratta della prima crossover elettrica Leaf, di una versione innovativa a emissioni zero e di un altro modello denominato IMx Kuro.

La prima presenta una nuova veste estetica più compatta – è infatti un crossover – con migliori performance sul piano dell’autonomia energetica: c’è una nuova batteria da 40 kW capace di garantire un’autonomia di circa 378 chilometri. Tra le novità tecnologiche si evidenzia:

  • E-Pedal, un unico pedale di guida che accelera, frena o blocca la corsa;
  • Pro-Pilot, un sistema in grado di mantenere la traiettoria di guida, controllare gli angoli ciechi, accelerare o rallentare fino a effettuare una frenata completa in caso di pericolo o ingorghi;
  • Ricarica rapida fino a 50kW n grado di raggiungere l’80% in soli 40 minuti;
  • Nissan Intelligent Key per aprire le portiere e per avviare il motore attraverso un impulso elettronico.

Questo modello non arriverà prima della prossima primavera 2019.

Lo stesso vale per i restanti due modelli di Nissan elettriche, sia la versione “emissioni zero” che la IMx Kuro.

La prima presenta una straordinaria batteria da 40 kWh con ricarica da 6,6 kW e QC da 50 kW, il sistema Intelligent Cruise Control, il navigatore satellitare Nissan Connect EV con schermo touch screen da 7″ e integrazione smartphone (Apple CarPlay e Android Auto), una Radio DAB con lettore MP3 e connettore AUX, il Bluetooth, la porta USB, i comandi al volante e 6 altoparlanti per l’ascolto della musica.

La IMx Kuro invece è un prototipo sperimentale – concept car – che si affida a sistemi intelligenti di tecnologia “brain-to-vehicle”, un apparato tecnologico molto avanzato che collega i segnali emessi dal cervello umano e li traduce in comandi automatici sul veicolo a seguito di un processo di auto-apprendimento dello stile di guida del conduttore.

Isdera Commendatore GT

La storica casa automobilistica tedesca Isdera – Ingenieurbüro für Styling Design und Racing – risorge al Salone di Pechino con un modello unico nel suo genere: una GT coupé dalla linea sportiva e dall’estetica che non ha nulla da invidiare alle grandi auto di pari segmento.

L’auto è a motore elettrico, quindi ad energia eco-sostenibile, e già questa scelta permette il forte rilancio del marchio tedesco che, in quanto già produttore di “nicchia”, intende mantenere il suo ruolo strategico nel mercato per soli “prodotti su ordinazione”.

Isdera Commendatore GT ha un doppio motore composto da un più performante “power-train” elettrico da 408 cavalli per asse: questo gli permette di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,7 secondi raggiungendo i 200 km/h in meno di 10 secondi. La velocità massima è di 302 chilometri orari anche se per raggiungerla si sacrificherebbe l’autonomia delle batterie da 105 kW in grado comunque di ricaricarsi dell’80% in appena 35 minuti.

La nuova coupé tedesca è lunga quasi 5 metri, larga 1,95 e alta 1,29. L’abitacolo è un due posti, più uno spazio per 2 passeggeri, le portiere si aprono ad ali di gabbiano, la carrozzeria è in fibra di carbonio, gli interni sono in pelle e le dotazioni tecnologiche sono altamente tecnologiche: non può mancare, infatti, il sistema infotainment composto da quadri, lettori e altri strumenti digitali a touch screen o a comando vocale; il cambio rimane manuale ma è automatizzato attraverso un selettore a pulsanti con cui modificare le impostazioni di guida.

L’estetica è veramente accattivante e adeguatamente “aggressiva” per la gioia degli amanti della guida sportiva: ma la vera sorpresa è la potenza e il confort che questo “gioiello” riesce a offrire convincendo tutti, dentro e fuori dal Salone di Pechino 2018.

Ultima modifica: 21 Maggio 2018