Renault Clio, prova su strada. Connessa, autonoma e presto ibrida | VIDEO

1250 0
1250 0

Continua il successo di Renault Clio, fiore all’occhiello della casa della Losanga. Il nuovo modello è disponibile anche con motorizzazione benzina SCe 1.0 da 100 cv, a partire da 14.400 euro.

Renault Clio, reginetta del segmento B, furoreggia anche in Italia. Infatti nel nostro Paese le vendite totali hanno superato 1,6 milioni. Dal 2015 la Clio è l’auto straniera più venduta e nel 2018 è risultata il secondo modello più venduto in assoluto.

Oggi esibisce una radicale innovazione, abbinata a nuove tecnologie per dar vita a tre diverse mobility experience davvero uniche, all’insegna di una guida sempre più autonoma, connessa e ibrida.

Bellissimo e luminoso il frontale, l’auto appare più bassa, più larga, con un’impronta a terra che determina un dinamismo maggiore rispetto al modello precedente.

Il sistema multimediale Easy Link che si connette al mondo è oggi più facile e intuitivo nei comandi, si aggiorna automaticamente con la tecnologia «over the air».

La plancia tutta digitale di Renault Clio V

E si avvale del sistema integrato e delle informazioni provenienti da Tom Tom, proprio come se fosse un cellulare. Una vera rivoluzione tecnologica al servizio della connettività sotto ogni punto di vista, come dimostra la presenza del comodo ‘driver display’ digitale di fronte al conducente e dello schermo multimediale fino a 9,3 pollici, con una superficie più grande della categoria.

L’allestimento  R.S. Line

Capitolo guida autonoma. Grazie all’assistenza al mantenimento della corsia, questa vettura è in grado di mantenersi al centro della carreggiata, anche su tratti con curve, e con il sistema «controllo adattivo della velocità» che permette di mantenere la corretta distanza dal veicolo che la precede. Lo sterzo è molto preciso e prende consistenza con la funzione inserita e in curva l’auto non fa una piega.

L’avantreno progressivo, resistente al sottosterzo, e soprattutto connesso con il retrotreno. Chiude l’esperienza della guida autonoma di livello 2 la funzione ‘Stop & Go’, ovvero la frenata con ripartenza automatica.

La nuova Clio, giunta alla quinta generazione, è in grado di frenare e di accelerare da sola da 0 a 170 km/h e nel traffico consente una guida molto rilassata e in totale sicurezza.

Prima full hybrid ella Losanga

Clio dal 2020 sarà anche la prima vettura full hybrid della gamma Renault, grazie a un sistema composto da un propulsore a benzina 1.6 di nuova generazione, appositamente configurato per tale utilizzo.

Esso viene affiancato da due motori elettrici, alimentati da una batteria della capacità di 1,2 kWh. Un insieme di innovazioni che consentirà una riduzione dei consumi in città fino al 40%, percorrendo fino all’80% del percorso urbano in modalità elettrica con un grande risparmio di consumi e di emissioni.

Renzo Vatti

Ultima modifica: 7 ottobre 2019

In questo articolo