Rimac Scalatan: l’auto elettrica del 2080

4014 0
4014 0

La casa automobilistica croata Rimac, nota per le sue supercar elettriche di ultima generazione, ha sfornato (per ora solo in versione render) un concept da togliere il fiato. Si chiama Rimac Scalatan Vision 2080 ed è una hypercar a propulsione elettrica da 3mila cavalli, portabandiera di un’idea della mobilità del futuro ad altissime prestazioni.

Rimac Scalatan Vision 2080 3
Rimac Scalatan Vision 2080 (Foto: Instagram / maxschneider.design)

Il vero padre di questo concept è il designer Maximilian Schneider, che ha sviluppato l’idea nell’ambito di un recente concorso organizzato da Rimac su Instagram (Rimac Design Challenge). L’azienda ha chiesto infatti ai suoi fan di progettare una Rimac per l’anno 2080 e il vincitore è stato appunto Schneider con la sua Scalatan.

Il progetto si basa su una scocca in titanio e grafite prodotta tramite la stampa 3D. Come già accennato, è prevista una propulsione totalmente elettrica, in grado di erogare ben 3.080 cavalli, abbinati a un peso complessivo di appena 940 chili: non ci sono dettagli sulle prestazioni, ma si possono facilmente immaginare.

Fra le caratteristiche più interessanti, segnaliamo gli pneumatici, che utilizzano una tecnologia di nanotubi di carbonio capaci di cambiare forma al battistrada in modo autonomo, in base alla tipologia di percorso.

Rimac Scalatan Vision 2080 8
Rimac Scalatan Vision 2080 (Foto: Instagram / maxschneider.design)

Poiché la Rimac Scalatan Vision 2080 è pensata per il futuro, sono previsti ovviamente anche sistemi di guida autonoma avanzata. Non sappiamo se e quando Rimac vorrà rendere concreto questo progetto.

Ultima modifica: 15 Giugno 2020

In questo articolo