Renault E-Tech Clio, Caputur e Megane, la gamma ibrida | VIDEO

318 0
318 0

Renault E-Tech, le best seller francesi si elettrificano. Clio full hybrid, Megane e Captur Plug-in hybrid.

Nello specifico Clio E-TECH Hybrid (ibrida 140 cv), Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid (ibrido ricaricabile 160 cv) e Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid (ibrida ricaricabile 160 cv).


Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato una soluzione ibrida c che vanta più di 150 brevetti e che si basa su un’architettura ibrida cosiddetta “serie- parallelo” per offrire il massimo delle combinazioni di funzionamento tra i vari motori e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo.
Ciò grazie anche alle competenze della scuderia Renault DP World F1 Team.

Come funziona

Il motore benzina da 1,6 litri  è associato a due motori elettrici – un “e-engine” e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – e a un cambio multi-mode con innesto a denti privo di frizione.

Su Clio E-TECH Hybrid, la batteria da 1,2 kWh (230V) riduce considerevolmente i consumi di carburante e le emissioni di CO2, consentendo di circolare in ambiente urbano fino all’80% del tempo in modalità full electric.

Su Captur E-TECH Plug-in Hybrid e Megane E-TECH Plug-in Hybrid, la batteria da 9,8 kWh (400V) permette di percorrere fino a 65 km in modalità full electric in ciclo urbano (WLTP).

L’assenza della frizione permette di avviare sempre la vettura al 100% in modalità elettrica.  I motori possono funzionare in modo indipendente o concertato, dirigendo l’energia verso le ruote o verso la batteria. Il gruppo motopropulsore gestisce i motori e i loro contributi a seconda delle esigenze di accelerazione e potenza nonché delle opportunità di rigenerazione della batteria. Questa gestione tiene conto di 15 combinazioni di funzionamento tra i vari motori e le marce innestate nella trasmissione.

Consumi e prestazioni

Clio Hybrid 140 cv è capace di una ripresa da 80 a 120km/h in soli 6,9 secondi. E da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi. Nella modalità full electric può circolare fino a 70-75 km/h.  Consuma 4,3 litri/100 km ed emette 96 grammi di CO2/km (valori WLTP). Prezzo da 21.950 euro.

Capur Plug-in Hybrid, è il primo B-SUV PHEV, in grado di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City). Consuma 1,4 L/100 km ed emette 32 grammi di CO2/km (valori WLTP). Prezzo da 32.950 euro.

Renault E-Tech Clio, Caputur e Megane, la gamma ibrida. Foto ufficiali

 

Ultima modifica: 9 luglio 2020

In questo articolo