Renault Scenic adotta il 1.3 turbo benzina realizzato con Mercedes

1378 0
1378 0

Arriva il nuovo 1.3 turbo benzina TCe su Renault Scénic e Grand Scénic. Un propulsore a iniezione diretta sviluppato in collaborazione ccon Daimler. Che infatti a esordito anche su nuova Mercedes Classe A. Sarà progressivamente adottato sull’intera gamma Renault.

Scheda tecnica Scenic 1.3 Tce 140/160 cv

Garantisce più  piacere di guida, con una coppia più elevata ai bassi regimi e una disponibilità maggiore e costante agli alti regimi, riducendo parallelamente i consumi e le emissioni di CO2. E’ disponibile su tre livelli di potenza: 115 CV, 140 CV e 160 CV. Con cambio manuale a sei marce o con la trasmissione a doppia frizione EDC a sette velocità, per la prima volta su Scénic TCe.

Il primo livello di potenza da 115 CV, offre una coppia massima di 220 Nm con trasmissione manuale.  La coppia massima è raggiunta da 1500 giri al minuto. Il livello intermedio da 140 CV offre una coppia massima di 240 Nm con trasmissione sia manuale che automatica EDC, raggiunta da 1500 giri/minuto. Energy TCe 160 offre una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC. La coppia massima è raggiunta da 1750 giri/minuto.

Da Nissan GT-R

Il Bore Spray Coating, innovativo sui motori di serie Renault, dimostra la portata rivoluzionaria del nuovo motore. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R. Che migliora l’efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica.

Altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2. L’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.

Infine, la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft. Che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. In tal modo, si ottiene più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi. A vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori riprese.

Il risultato medio è una riduzione del 5,5% dei consumi, E una riduzione di 7g/km delle emissioni su Scénic, E rispettivamente dell’8% e di 11g/km su Grand Scénic.

 

Ultima modifica: 18 luglio 2018