Renault R5, elettrica e vintage sarà assemblata “casa”, in Francia

493 0
493 0

Vintage ed elettrico sono una coppia che funziona per le quattro ruote. Confermata dalla strada, già tracciata, per nuova Renault R5. Sarà molto simile a quella di Fiat Nuova 500. Anche per la Francia il modello simbolo della trazione elettrica, sarà costruito in uno storico stabilimento di “casa”, in Francia.

Renault R5, elettrica e vintage sarà assemblata "casa", in Francia
Renault R5, il prototipo

Orgoglio nazionale, effetto nostalgia, necessità di aumentare la produzione. Sono molti i motivi che giustificano una scelta logica. Lo ha dichiarato  il presidente di Renault, Jean-Dominique Senard alla televisione francese (BFM-TV).

La vettura  sarà prodotta nella fabbrica di Douai, la stessa dove fu assemblata dal 1972 al 1984 la Renault 5 originale..

 

Come detto, Nuova Fiat 500 è prodotta Mirafiori, storico impianto per il Marchio torinese. Douai si trova nella regione dell’Alta Francia, dove Renault già investito 1 miliardo di euro per adeguare il polo produttivo.

Le parole del presidente

La Casa pensa in grande. “L’obiettivo – ha detto Senard – è assemblare in Francia 400.000 veicoli elettrici l’anno e rendere il nostro polo industriale del Nord il più importante in Europa in questa tipologia di vetture“.

Nuova R5 nascerà sulla  piattaforma Cmf-B Ev. Luca De Meo è sicuro del successo. “Sarà un veicolo di culto a un prezzo che molti potranno permettersi. Il passo iniziale per l’intero marchio Renault”. Una sfida cruciale.

Ultima modifica: 25 gennaio 2021

In questo articolo