Renault Air4, ecco la R4 volante. Showcar in una rivisitazione futuristica | VIDEO

901 0
901 0

Renault Air4 punta molto in alto. La Casa francese completa i festeggiamenti, virtuali e non, per i 60 anni della R4, conosciuta anche come 4L, con una showcar particolare. 

Si tratta di una rivisitazione volante, letteralmente, dello storico modello, in vendita per tre decadi. Ovvero da inizio degli anni Sessanta, 1961, al principio dei Novanta, 1992. 

Realizzata da un hub chiamato TheArsenale, in omaggio ai celebri cantieri navali della repubblica marinata di Venezia.

Dove andiamo, non abbiamo bisogno di strade”. Renault cita la celebre frase di Doc in Ritorno al Futuro. Air4 infatti è una visione della urban air mobility, il trasporto aereo urbano per privati. 

Renault Air4, showcar volante che omaggia la R4

Fino a 700 metri

So tratta di un mezzo, che riprende molto da vicino lo stile originale della R4, nella carrozzeria, ma è senza ruote. Al loro posto quattro eliche alimentate da batterie ai polimeri di litio. Il mezzo volante è in fibra di carbonio, dispone della intelligenza artificiale per muoversi in sicurezza.

Accreditata in grado di volare sino a 700 metri di altezza, con una velocità massima orizzontale di 26 metri al secondo e una verticale di 14, che però sono 4 per la sicurezza e scendono in atterraggio a tre metri.

Renault Air4 è esposta all’Atelier Renault sugli Champs Elysées, poi continuerà il tour Macau, a Miami e a New York. Magari certe forme le rivedremo presto…

Renault Air4, la galleria fotografica

Leggi ora: Renault Arkana, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 27 novembre 2021

In questo articolo