Kimi Raikkonen prova Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm | VIDEO

2782 0
2782 0

Kimi Raikkonen, l’ultimo campione del mondo col Cavallino, certifica Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, che di fatto sono le berline più veloci del mondo.

Proprio così, dopo la sessione di test autunnale il finlandese è tornato, pochi giorni fa, presso il Centro Sperimentale di Balocco per valutare di persona il lavoro fatto sulla berlina sportiva più performante mai prodotta da Alfa

Le parole del campione: “Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio”.

Raikkonen ha analizzato gli sviluppi apportati sulla vettura e, in particolare, quelli sul reparto aerodinamico su cui aveva lavorato nella prima sessione, fornendo preziosi suggerimenti sulle nuove appendici introdotte sia all’anteriore, con il nuovo splitter regolabile integrato nel nuovo paraurti anteriore, sia al posteriore, con l’introduzione della nuova ala regolabile manualmente, e in generale sul bilanciamento complessivo fornito dall’interazione di queste all’estrattore e alla carenatura sottoscocca.

Come la giudica Kimi “Di certo, ad alta velocità, è migliore in termini di bilanciamento, mi sembra che la vettura sia più bassa nell’anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva”.

Leggi ora: tutte le news su Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Ma tolta la tuta da gara e lontano dai riflettori, Kimi  torna a vestire i panni di un padre di famiglia che accompagna i propri figli a scuola. Per questo ritiene che Giulia GTA sia il mix perfetto per un utilizzo quotidiano e in pista.

Si chiude così il cerchio di un processo di sviluppo nel quale i piloti hanno messo le proprie competenze a disposizione del team di ingegneri Alfa Romeo, processo iniziato, lo scorso ottobre, con una prima sessione di test in cui si erano focalizzati sulle soluzioni specifiche adottate per aerodinamica e handling.

I numeri di Giulia GTA

Giulia GTA beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV con potenza specifica di 187 CV/litro. Con il sistema Launch Mode, l’accelerazione da 0a 100 km/h è di 3,6 secondi. Da vera supercar.

Kimi con la più veloce delle Giulia

Ultima modifica: 26 giugno 2021

In questo articolo