Prezzo Giulia GTA e GTAm da 175.000 euro. Livree speciali dal Centro Stile Alfa Romeo

566 0
566 0

Giulia GTA e GTAm sono due auto speciali. Alfa Romeo ha comunicato il prezzo delle supercar, che saranno realizzate complessivamente in 500 esemplari. Che è rispettivamente di 175.000 e 180.000 euro.

Giarda ora: Giulia GTA, il configuratore

Saranno cucite su misura. Alfa Romeo offre personalizzazioni e modiche, per gli interni e gli esterni. I fortunati proprietari di una Giulia GTA o GTAm completeranno un percorso speciale. E potranno anche optare per il ritiro delle supercar presso l’officina della mitica Autodelta (che dette origine al moderno Reparto Corse Alfa Romeo) a Balocco.

Il Centro Stile Alfa Romeo, da sempre fucina di idee, ha (ri)creato, come vedete nella galleria fotografica, livree che hanno accompagnato il percorso storico e il ricco palmares di vittorie della GTA.

Un tuffo nel passato, nella originale Giulia GTA nel 1965, che per anni ha dominato, su strada e in circuito, in Europa. Il nuovo modello resta fedele al retaggio della Gran Turismo Alleggerita.

Ogni proposta vanta radici nel mito del Biscione. Come il frontale caratterizzato dalla storica “maschera” bianca, abbinato alle strisce longitudinali, che porta il pensiero e il cuore alle competizioni. Sul cofano spiccano il logo Alfa Romeo, la croce, il Biscione o la bandiera italiana.


Il colore ocra richiama la 1750 GTAm e la 2000 GTAm con cui Toine Hezemans vinse il Campionato Europeo Turismo rispettivamente nel 1970 e 1971, e tra gli altri elementi caratterizzanti il Biscione sul cofano motore era specifico, insieme alle linee sulle fiancate, della GTA 1300 Junior. Le righe longitudinali, invece, erano soprattutto vezzi estetici dei singoli piloti.

Dettagli da corsa

Per quanto riguarda la livrea rossa e gialla, la scelta dei frontali colorati nasceva dalla necessità di distinguere i diversi piloti nella stessa gara.  Ogni cliente potrà richiedere per la propria Giulia GTA i ognuna  di queste livree, con la ulteriore possibilità di scegliere il numero laterale e un telo coprivettura Goodwool fedele alla livrea prescelta.

Ovviamente ci sono anche i colori Rosso GTA, Bianco Trofeo e Verde Montreal, omaggio al nostro tricolore.

Eccellenza e specifiche

Giulia GTA e GTAm, bolidi a trazione posteriore, nascono dalla eccezionale Giulia Quadrifoglio. Il mototre 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 cavalli permette in accelerazione da 0 a 100 km/h  in 3,6 secondi. Ciò grazie anche all’adozione estesa di materiali ultraleggeri che permettono un risparmio di peso di 100 kg rispetto, consentendo un rapporto peso/potenza di 2,82 kg/CV, eccezionale. Sotto il vestito, ma anche fuori, Giulia GTA è una vera perla.

La galleria fotografica

Ultima modifica: 2 maggio 2020

In questo articolo