Porsche Macan S, nuovo 3 litri V6 turbo benzina da 354 cavalli

769 0
769 0

Porsche Macan S, il suv medio di Zuffenhausen adotta una nuova versione del V6 turbo benzina. Si tratta di un 3 litri dotato di filtro anti particolato. Eroga una potenza 354 cavalli e una coppia di 480 Nm, aumentando di 14 cv e 20 Nm rispetto alla versione precedente. Macan S può essere ordinata a un prezzo di partenza di 67.497 euro.

Con il pacchetto a pagamento Sport Chrono, Macan S accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (- 0,1 s meglio di prima). La velocità massima è di 254 km/h. Il consumo di carburante (ciclo NEDC) è pari a 8,9 l/100 km. Ovvero una percorrenza media di 11,2 km/litro.

Esteticamente spicca per il “Flyline” posteriore a LED. Nell’abitacolo il Porsche Communication Management offre connessione permanente alla rete, con schermo touch da 10,9 pollici.

Porsche Macan S, 3 litri V6 turbo benzina da 354 cavalli 6
Porsche Macan S: 0-100 in 5,1 secondi

Central Turbo Layout

Il V6 turbo da 3 litri presenta la configurazione Central Turbo Layout. Dove il turbocompressore è integrato centralmente nella ‘V’ delle bancate dei cilindri. In questo modo i percorsi dei gas di scarico fra le camere di scoppio e il turbocompressore sono brevi. E permettono una risposta eccellente e immediata.

Con la tecnologia Twin Scroll, i flussi dei gas di scarico vengono convogliati in continuo verso il girante della turbina come flussi separati, riducendo così in modo significativo gli eventuali svantaggi dovuti alle variazioni del carico.

La geometria ulteriormente sviluppata della camera di scoppio con iniettore in posizione centrale favorisce una preparazione efficiente della miscela. All’incremento della potenza in uscita per litro, da 113 a 118 cv, si aggiunge anche un miglioramento del livello delle emissioni.

Assetto speciale. Caratteristici i pneumatici sfalsati e la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). Sull’avantreno, forcelle a molla in alluminio sostituiscono i componenti in acciaio utilizzati in precedenza. La nuova messa a punto delle barre stabilizzatrici garantisce inoltre un assetto più neutro.

Porsche Macan S, i sistemi in opzione

Il sistema PASM (Porsche Active Stability Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori, le sospensioni pneumatiche regolabili in altezza con pistoni rotanti e nuova idraulica degli ammortizzatori e il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) sono disponibili a pagamento per migliorare ulteriormente la dinamica di guida e la maneggevolezza.

Ultima modifica: 11 dicembre 2018

In questo articolo