Porsche Cayenne Turbo GT, 640 cavalli. E’ la più veloce, ma non è ibrida

1465 0
1465 0

Porsche Cayenne Turbo GT è la più veloce nella gamma del grande Suv di Zuffenhausen. Una serie estrema, che ha da pochi giorni fa ha stabilito il record di categoria, col tempo di 7’38”925, al Nurburgring.

Più veloce, ma non ibrida

Proprio così, Cayenne Turbo GT sfrutta esclusivamente i 640 cavalli del V8 4 litri turbo, senza alcun aiuto elettrico. Porsche ha puntato sulla leggerezza per avere il miglior comportamento dinamico possibile. Infatti è più veloce della Cayenne Turbo S E-Hybrid, che di cavalli ne ha 680.

Porsche Cayenne Turbo GT, 640 cavalli

Cayenne Turbo GT, disponibile solo in versione Coupé, in Germania arriverà a settembre a un prezzo di 196.078 euro.

Come detto il V8 bi-turbo eroga 640 cavalli e dispone di 850 Nm di coppia. E’ abbinato a un cambio PDK a doppia frizione a otto marce.

Porsche Cayenne Turbo GT: da zero a cento in soli 3,3 secondi

Sfoggia un impianto di scarico in titanio e cerchi da 22 pollici abbinati a  abbinati a pneumatici Pirelli P Zero Corsa 285/35 all’anteriore e 315/30 al posteriore. Anche l’accelerazione è da record per un Suv: da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

Dispone di un sospensioni ribassate di 15 millimetri rispetto alla già sportiva Cayenne GTS con uno speciale sistema pneumatico.

Tutta la parte telaistica è stata ottimizzata per ottenere le massime performance di guida. Anche il servosterzo e trazione integrale hanno beneficiato di perfezionamenti.

Rispetto alle alle Cayenne la Turbo GT esibisce un paraurti specifico, appendici aerodinamiche e finiture in carbonio. Aggiunge anche uno spoiler attivo al posteriore più grande rispetto alla versione Turbo.

L’abitacolo presenta sedili sportivi e finiture in Alcantara. Il sistema multimediale è il nuovo PCM 6.0, che garantisce superiori connettitività e velocità.

 

Ultima modifica: 30 giugno 2021

In questo articolo