Porsche 911 Sport Classic, omaggio speciale agli anni Sessanta

709 0
709 0

Porsche 911 Sport Classic è una edizione limitata di 1.250 esemplari che celebra i 50 anni dell’uscita di una versione storica del modello, 911 Carrera 2.7 RS, l’ultima e più potente versione della prima serie, chiamata F o urmodell, la più amata dai collezionisti.

Anche il prezzo è speciale, in Germania da 272.714 euro: può essere abbinata a un cronografo di Porsche Design, che costa 12.500 euro.

Porsche 911 Sport Classic è realizzata sulla base della serie 992, con il contributo del programma Heritage Design con quattro colori speciali: Sports Grey Metallic, specifico, Black, Agate Grey Metallic e Gentian Blue Metallic. Sono abbinate a strisce laterali, stripes, personalizzate, dove c’è anche il portan-umero, da 0 a 99.

Una serie sportiveggiante, con richiami al passato, realizzata sulla carrozzeria allargata della 911 Turbo, ma con lo spoiler posteriore fisso come sulla 911 Carrera 2.7 RS del 1972. Tetto e cofano anteriore sono in materiale composito (CFRP), i cerchi mon-odado richiamato i classici Fuchs dei modelli anni Sessanta e Settanta. Ma soprattutto i loghi su cofano e cerchi sono quelli con la grafica del 1963.

Classica in tutto

La Sport Classic è la 911 manuale, cambio a sette marce, più potente di sempre. La trasmissione, con doppietta automatica e leveraggi accorciati, è abbinata alla trazione posteriore, con asse posteriore sterzante, a un nuovo motore. 

Il 6 cilindri boxer deriva da quello della 911 Turbo. É un 3.7 litri bi-turbo, da 550 cavalli. Abbinato a uno scarico sportivo, capace di offrire un suono speciale. Esaltato in abitacolo, dove sono stati rimossi i pannelli fono-assorbenti. Presenti i freno carbo-ceramici.

Leggi anche: Porsche rilancia sugli efuel, i carburanti alternativi

L’abitacolo offre interni in pelle semi-anilina e inserti di tessuto Pepita nel bicolore Black-Classic Cognac. I sedili sono gli Sport Plus, ovviamente presente la numerazione della serie speciale.

Altro tocco la chiave in tinta con la carrozzeria, che si ripone in una tasca realizzata nello stesso pellame dei sedili al pari del porta-documenti. Un omaggio totale agli anni Sessanta per questa splendida Porsche.

Porsche 911 Sport Classic, le foto ufficiali

Ultima modifica: 29 aprile 2022

In questo articolo