Polo GTI in Italia da gennaio, intanto ecco la R5 da rally

261 0
261 0

Polo GTI, la Polo più potente di sempre, sarà sul mercato italiano da gennaio, intanto arriva la R5 da Rally. Quest’ultima è stata mostrata al pubblico per la prima volta a Maiorca, dove si è tenuta la presentazione internazionale della GTI. Con i suoi 200 cavalli, la Polo GTI raggiunge i 237 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Oltre al cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti, ad accompagnare le prestazioni elevate del motore ci sono l’assetto sportivo di serie o quello optional Sport Select con ammortizzatori regolabili.

L’attrazione del giorno era soprattutto la Polo GTI R5. Lo sviluppo è andato avanti a pieno regime sin dall’inizio dell’anno. I primi test su asfalto e ghiaia si sono tenuti a metà novembre a Fontjoncouse (Francia) e proseguiranno a dicembre in Gran Bretagna. “Presentare la nuova Polo GTI R5 al pubblico è stato un momento magnifico”, ha detto il direttore di Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “Lo stretto legame con la Polo GTI stradale è inequivocabile. La gamma GTI ha un altro ambasciatore spettacolare in questa versione da rally. Il nostro team e i colleghi del Design Volkswagen di Wolfsburg meritano un plauso per questo. Nei prossimi mesi, la Polo GTI R5 dovrà dimostrare le proprie qualità in una serie di situazioni molto dure, per assicurare di essere in grado di portare avanti i successi della versione precedente, questa volta nelle mani dei clienti“.

Motore Turbo 1.6 da 272 cavalli

La responsabilità dell’intero progetto è nelle mani del Direttore Tecnico François – Xavier “FX” Demaison e del Project Manager Jan de Jongh. Quest’ultimo, dal 2013 al 2016, è stato ingegnere di gara della Polo R WRC del campione mondiale Sébastien Ogier. Come la nuova Polo GTI di serie, la Polo GTI R5 è dotata di un potente motore turbo con quattro cilindri in linea e iniezione diretta, montato trasversalmente davanti all’asse anteriore.

La cilindrata dell’auto da rally è limitata dal regolamento a 1,6 litri. Questo basta per generare ben 272 CV di potenza e una coppia massima di 400 Nm. Un cambio sequenziale da corsa a cinque rapporti ravvicinati e la trazione integrale permanente garantiscono un’accelerazione straordinaria su ogni superficie, sia essa asfalto, ghiaia o neve. Con un peso di appena 1.320 kg, la GTI da rally accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi.

Ultima modifica: 5 dicembre 2017