Nuovo Peugeot Partner Tepee Electric: nuovo formato per le auto elettriche

745 0
745 0

La nuova versione di Peugeot Partner Tepee Electric unisce i vantaggi dell’auto che l’ha preceduta al piacere di guidare un veicolo elettrico. Generose le dimensioni e abbondante lo spazio messo a disposizione per un massimo di cinque passengeri: il tutto è reso possibile grazie ad interni modulabili, fiore all’occhiello di questa soluzione del Gruppo PSA.

Peugeot Partner Tepee Electric è stato sviluppato per la crescente clientela che vuole conciliare la mobilità elettrica, con una molteplicità di attività quotidiane, sia sul piano personale che su quello professionale. La batteria garantisce un’autonomia di 170 chilometri, ben al di sopra della media giornaliera di 60 chilometri percorsi dagli automobilisti europei. Peugeot Partner Tepee Electric apre quindi a nuovi usi come il car pooling fino a 5 persone e a tutte le attività compatibili con la mobilità elettrica. Il lancio ufficiale sarà al Motor Show 2017 di Ginevra, mentre la disponibilità sul mercato è prevista per settembre.

Peugeot garantisce un volume superiore alla media della categoria, di 1.350 litri quando a bordo vi si trovano 5 passeggeri e addirittura di 3.000 litri con due passeggeri e sedili posteriori rimossi. Lo sportello posteriore, inoltre, può essere aperto per semplificare le operazioni di carico o scarico della merce. Sono tutti elementi alla base di un’ampia modularità che permette di adattare il Partner Tepee Electric a vari tipi di esigenze, dal trasporto delle merci all’accompagnare i bambini a scuola.

Il sistema informatico a bordo può essere controllato da remoto via smartphone o tablet: in questo modo si può programmare separatamente l’aria condizionata della parte posteriore rispetto all’anteriore, vedere la carica della batteria residua e stimare la durata della ricarica a seconda delle condizioni del veicolo. Secondo le stime di Peugeot, comunque, la modalità di ricarica rapida permette di rendere il Partner Tepee Electric funzionante per la maggior parte delle possibili attività giornaliere in circa 30 minuti.

Il motore elettrico, compatto e ad alto rendimento, è di 49 kW (67 CV) / 200 Nm e si trova sotto il cofano. Le due batterie agli ioni di litio, con elevata densità di energia e una capacità di 22,5 kWh, si trovano nel telaio ai lati della sospensione posteriore. Questa posizione abbassa il centro di gravità per una guida dinamica e garantisce una buona manovrabilità. Si tratta di un motore che garantisce versatilità e potenza, il tutto senza dover cambiare marcia, oppure ricorrendo al cambio automatico.

Ultima modifica: 16 febbraio 2017