Peugeot 408, le caratteristiche e le versioni della nuova wagon-crossover

442 0
442 0

Peugeot 408, arriva un modello completamente nuovo nella gamma del Leone. Sarà in concessionaria a inizio 2023, con forme inedite per il Marchio. Chiamata fastback, sintesi tra Suv, station wagon e berlina.

Vettura ambiziosa con caratteristiche premium, lunga 4,69 metri, alta 1,48 m e con un passo di 279 centimetri che prefigura una grande abitabilità interna.

Peugeot 408

La 408 nasce sulla piattaforma EMP2 con un posteriore spiovente, che comunque non penalizza il bagagliaio che ha una capacità da 536 a 1.611 litri.

Originale all’esterno, valorizzata da cerchi anche da 20 pollici e con uno stile che richiama anche altri modelli Peugeot, in abitacolo presenta l’i-Cockpit nella sua ultima versione.

Con il “volantino” e di due schermi da 10 pollici e la levetta del cambio automatico a otto marce, di serie, nella console. Scenario di alto livello, completato da sedili certificati AGR, per massimi sostegno e comfort, con rivestimenti in pelle Nappa o Alcantara.

A richiesta il sofisticato impianto audio Focal da 690 Watt e il sistema di filtraggio dell’aria Clean Cabin.

A disposizione i sistemi ADAS che garantiscono il secondo livello di guida assista. Di serie l’Active City Brake, l’Adaptive Cruise Control, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert, il Night Vision System, il Traffic Sign Recognition e le telecamere a 360 gradi. A richiesta il pacchetto Drive Assist 2.0 che completa la dotazione di sicurezza nella marcia.

Peugeot 408, che pesa 1.396 kg, massa contenuta in proporzione alla stazza, presenta un accurata aerodinamica. Anche nei dettagli, come per i cerchi in lega o le “orecchie di gatto” nel tetto. Che garantiscono una maggiore efficienza e anche una caratterizzazione dello stile.

Peugeot 408, i motori

Disponile a trazione anteriore, la versione d’ingresso nella gamma è quella col 1.2 turno  benzina Puretech da 130 cavalli. Al vertice la motorizzazione ibrida plug-in, nelle versioni da 180 e 225 cavalli di potenza di sistema. Forniti dal 1.6 turbo benzina e dal motore elettrico.

Dotate di batteria da 12,4 kWh che consente un’autonomia elettrica di circa 50 km. Arriverà anche una versione al 100% elettrica, come per Peugeot 308.

Leggi ora: Peugeot 308 SW arriva in concessionaria con le Unique Nights

Ultima modifica: 23 giugno 2022

In questo articolo