Peugeot 308 e 308 SW, prova su strada. Il Leone elettrificato | VIDEO

1594 0
1594 0

Peugeot 308, tutta la forza del Leone è nella terza generazione della compatta, disponibile nelle carrozzerie berlina cinque porte e station wagon.

Nel mirino c’è l’inossidabile Volkswagen Golf, la regina d’Europa: nuova 308 cala carte importanti per giocarsi una sfida alla pari.

Le novità, di stile e soprattutto tecnologia, rappresentano il cambio di passo del Marchio di Stellantis, che la affiancano, pur con personalità e indole differente, a nuova Opel Astra e probabilmente alla futura Alfa Romeo Giulietta.

Presenta il nuovo logo, con un Leone stilizzato e ben visibile, aggressivo su sfondo nero. Il design esterno segue i nuovi canoni, per calandra, fari a led.

Peugeot 308, che conserva la piattaforma EMP2, la più importante per il Gruppo, cresce nelle dimensioni (4,36 metri di lunghezza per la berlina, 4,64 m per la familiare). Più larga, di cinque centimetri e più bassa di due, si mostra decisa, ben piantata a terra.

In abitacolo sfoggia l’i-Cockpit, la strumentazione digitale e configurabile distintiva di Peugeot, con la grafica 3D, affiancata dal display centrale (tutti e due gli schermi sono da 10 pollici) e dal “volantino” (aggiornato e riscaldabile) altra tipicità del Marchio, che personalmente apprezziamo parecchio, ma non adatto a tutte le taglie.

Esordio assoluto per il Marchio quello dell’assistente vocale. I sedili anteriori sono certificati AGR, l’ente indipendente di medici tedeschi, che verifica la migliore postura.

Peugeot 308 SW Allure Pack Blue HDi 130

L’accoglienza è di livello, con la Wagon che offre un bagagliaio capiente, da 608 litri con cinque persone a bordo a 1634 litri con la seconda fila di sedili reclinata.

Offerti i sistemi di guida assistita di secondo livello. Peugeot 308 su strada, nel nostro test a Cannes e in Provenza, ha sfoderato un carattere niente male.

Peugeot 308, i motori

La gamma dei motori parte dai 3 cilindri 1.2 benzina con potenza di 110 e 130 cavalli e con il Diesel quattro cilindri 1.5 sempre da 130 cv. Il cambio è manuale o automatico per le due versioni più potenti.

Nel 2023 arriverà la Peugeot 308 al 100% elettrica. Al momento le top di gamma sono le ibride ricaricabili (plug-in hybrid) che associano al motore a benzina un propulsore elettrico da 81 kW e una batteria da 12,4 kWh di capacità. Due i livelli di potenza di sistema: 180 o 225 cavalli.

Le ibride ricaricabili garantiscono una autonomia elettrica dichiarata rispettivamente di 59 e 60 km. Gli accumulatori da presa domestica dei ricaricano in 7 ore, da colonnina poco più di tre ore.

Come va

Il comportamento su strada è preciso, pregevole sintesi tra agilità e comfort. Il peso superiore delle versioni elettrificate – prossimo ai 1.700 kg rispetto ai 1.350/1.400 delle versioni benzina e Diesel – è percepibile nei cambi di passo, ma la coppia del sistema ibrido, 360 Nm, regala accelerazione (0-100 in 7,5 secondi) e riprese decisamente superiori.

Se si parte sempre con la batteria carica le percorrenze sono molto interessanti (Peugeot dichiara 60 km/litro). In modalità ibrida è facile avvicinare i 20 km/litro.

Lo sterzo è pronto, a suo agio nella guida dinamica quanto in quella urbana: il silenzio a bordo è notevole. Giocoforza la 308 Station Wagon, quasi 30 centimetri più lunga, paga un piccolo dazio agli ingombri differenti. Rimanendo estremamente gradevole.

Anche la wagon se la cava molto bene su strada

Il pregio, a nostro avviso, maggiore della nuova Peugeot, pur apprezzandone stile e tecnologia, è proprio il piacere di guida.

Valorizzato da un ottimo equilibrio generale, anche per il tanto ingiustamente vituperato Diesel: il 130 cavalli, pur con una sonorità più avvertibile rispetto alle versioni ibride, è elastico (più leggero) e garantisce percorrenza prossima ai 1.000 km grazie al serbatoio di 53 litri. Instancabile.

Il prezzo parte da 23.750 euro per la berlina e da 1.000 euro in più per la station wagon. Le 308 plug-in hybrid sono disponibili da 36.750 euro. Il modello è ordinabile e i primi esemplari arriveranno in concessionaria a gennaio 2022. Il guanto di sfida è lanciato.

Scarica ora: listino prezzi della nuova 308 berlina e della 308 SW

Ultima modifica: 27 settembre 2021

In questo articolo