Opel Grandland X, arriva il SUV compatto e tecnologico

2011 0
2011 0

Opel Grandland X, la famiglia di crossover della Casa tedesca si completa dopo Mokka X e Crossland X. Il nuovo SUV offre tecnologie avanzate e spazio, in una lunghezza di 4,48 metri. Più lungo di 20 centimetri rispetto agli altri due modelli: largo 1.844 millimetri e alto 1.636 millimetri. Opel lo presenta con “aspetto atletico e una carrozzeria fresca e moderna con muscoli tesi e sbalzi ridotti“. Debutterà in anteprima mondiale al Salone Internazionale di Francoforte in programma dal 14 al 24 settembre.

Assistenza alla guida, pezzo forte di Opel Grandland X

Ci sono il Cruise Control attivo con rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza, Il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Alert, l’assistente al parcheggio avanzato e telecamera con visione a 360°. La dotazione prosegue con I sedili ergonomici certificati dall’associazione di esperti di postura AGR, il volante riscaldato, i sedili riscaldati anteriori e posteriori e il portellone che si apre con un semplice movimento del piede assicurano il comfort.

Connettività

Sono presenti  l’ultima generazione di sistemi IntelliLink e il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar. Che ora comprende nuovi servizi come la prenotazione di camere d’albergoe la ricerca di un parcheggi]. Diventa inoltre possibile ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva. Opel Grandland X monta i fari Adaptive Forward Lighting (AFL) con LED.

Controllo delle operazioni

Il Grip Control elettronico è a richiesta che, in particolare abbinato agli pneumatici M+S, assicura la trazione ottimale in qualsiasi situazione. Ci sono cinque modalità di guida. Il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori, consente lo slittamento delle ruote se necessario. E, in abbinamento alla trasmissione automatica, regola i punti di cambiata e la risposta dell’acceleratore. Per rendere al meglio sulla neve, sul fango, sulla sabbia o sul bagnato.

Le forme

Il design è definito come  robusto dall’aspetto sportivo. Sopra la protezione sottoscocca c’è  la griglia prominente. Le alette cromate si muovono dal marchio verso l’esterno, in direzione dei sottili gruppi ottici con le luci a doppia ala con LED. Il cofano è dotato della tipica piega Opel. I passaruota scolpiti richiamanol’offroad. La finitura bicolore a richiesta con il tetto color nero aggiunge un’ulteriore possibilità di personalizzazione. Il posteriore di Grandland X mostra le protezioni sottoscocca silver con scarichi integrati a destra e sinistra, il rivestimento protettivo e i sottili gruppi ottici con LED.

Nell’abitacolo plancia e console centrale con schermo touch sono allineati orizzontalmente rispetto al guidatore. Sulla console centrale sono presenti tre file di comandi che consentono di accedereal sistema di infotainment, al climatizzatore e alle funzioni del telaio.

Opel Grandland X, è ospitale

Il passo di 2.675 millimetri consente a questo SUV compatto di accogliere fino a cinque passeggeri. Il bagagliaio ha un volume che va da 514 a 1.652 litri.

Ultima modifica: 21 giugno 2017