Nuovo Mitsubishi L200, il mito continua dopo 40 anni di pick-up

2585 0
2585 0

Mitsubishi sta per lanciare nuovo L200. Il primo teaser mostra l’erede di una storia di 40 anni di apprezzati pick-up. Mezzi originariamente da lavoro, ma che sono diventati universali.

Nuovo Mitsubishi L200 teaser
Nuovo Mitsubishi L200 teaser

1a generazione

Settembre 1978

  • FORTE, pick-up da 1 tonnellata, viene introdotto in Giappone ed esportato nel mondo con varie denominazioni, tra cui MITSUBISHI TRUCK e L200. Nell’ottobre dello stesso anno iniziano le esportazioni in Nord America.
  • L’unica carrozzeria disponibile è a cabina singola. I motori, a benzina, sono un’unità 2.0, un’opzione 2.6 per il Nord America e un’unità da 1,6 litri per il Giappone e altre regioni. Per i modelli destinati all’esportazione c’è poi un motore diesel da 2,3 litri.

Ottobre 1980

  • Introduzione della trazione integrale part-time.

Mitsubishi pickup truck 1a generazione

Mitsubishi pickup truck 1a generazione

2a generazione

Marzo 1986

  • Restyling completo del modello. Sono disponibili tre varianti di carrozzeria: Single Cab nelle due configurazioni lunga e corta, Club Cab e Double Cab. Alle nuove trazioni integrale e parziale sono abbinati propulsori a benzina 2.0 e 2.6, più un diesel da 2,5 litri (evoluzione della precedente unità 2.3).

Maggio 1991

  • Lancio nel mercato giapponese con il nome di STRADA (solo a doppia cabina).

Mitsubishi pickup truck 2a generazione

Mitsubishi pickup truck 2a generazione

3a generazione

Novembre 1995

  • In Thailandia viene introdotto il nuovo pick-up L200 STRADA.
  • La produzione è concentrata nello stabilimento MSC di Laem Chabang, da cui viene esportato in tutto il mondo.
  • Le varianti sono tre: Single Cab, Club Cab e Double Cab per l’esportazione. Le motorizzazioni diesel sono da 2,5 o 2,8 litri. La trazione integrale si arricchisce dell’innovativo sistema Easy Select 4WD.

Mitsubishi pickup truck 3a generazione

Mitsubishi pickup truck 3a generazione

4a generazione

Agosto 2005

  • In Thailandia viene introdotto il nuovo pick-up TRITON. Dopo la Thailandia, il via alle vendite interessa progressivamente anche gli altri mercati.
  • La gamma comprende tre varianti di carrozzeria – Single Cab, Club Cab e Double Cab – e nuovi diesel common-rail 2.5 e 3.2. La trazione può essere parziale o integrale con sistema Easy Select 4WD o Super Select 4WD.

Mitsubishi pickup truck 4a generazione

Mitsubishi pickup truck 4a generazione

5a generazione

Novembre 2014

  • La quinta generazione del modello viene introdotta in Thailandia e successivamente negli altri mercati.
  • Tre varianti di carrozzeria: Single Cab, Club Cab con doppie porte e Double Cab. Motorizzazioni: un nuovo turbodiesel MIVEC 2.4, un turbodiesel da 2,5 litri e un’unità benzina da 2,4 litri. La trazione è a due o quattro ruote motrici, con la possibilità di avere il sistema Super Select 4WD-II, ora dotato di attuatore elettronico.

Mitsubishi pickup truck 5a generazione

Mitsubishi pickup truck 5a generazione

Ultima modifica: 17 settembre 2018

In questo articolo