Nuova SCG 003: l’auto costruita in Piemonte punta al record di velocità

3818 0
3818 0

Questa hypercar costruita in Piemonte dalla Manifattura Automobili Torino (MAT) e che vede il coinvolgimento nel progetto di Paolo Garella, ex responsabile alla Pininfarina del Prototype Engineering and Manufacturing Department e poi degli Special Projects, punta a battere il record di velocità della Porsche 918 sul circuito del Nurburgring, che è il tempo ad oggi più basso fatto segnare da una vettura omologata per la circolazione su strada. Per la precisione l’obiettivo è di abbassare il tempo di ben 27 secondi, il che renderebbe la nuova SCG 003 la vettura omologata per la circolazione su strada più veloce al mondo.

Si tratta di un bolide da 350 Km/h con alla base un BMW V8 twin turbo V8 capace di erogare 800 CV. Il debutto è previsto per il Salone di Ginevra che si svolgerà dal 9 al 19 marzo, ma bisognerà attendere ancora qualche giorno perché il record al Nurburgring sia realizzato e omologato.

La SCG 003 pesa 1300 Kg e vanta un’accelerazione laterale di 2G che dovrebbe renderla l’auto più rapida nelle curve. Dati che dovrebbero consentirle di fermare i cronometri al Nurburgring sui 6 minuti e 30 secondi, ovvero 18 secondi meno rispetto al tempo fatto segnare dalla Radical SR8LM e 26 secondi meno della Radical SR8, ovvero le due vetture che precedono la Porsche 918 nella classifica.

Il progetto nasce da un’idea e dal supporto del famoso collezionista Jim Glickenhaus, che dalla Pininfarina ottenne già la Ferrari P4/5, una vettura a esemplare unico costruita sulla base della Enzo. Glickenhaus possiede un’incredibile raccolta di vetture appartenenti ad epoche diverse, delle quali entrerà a far parte anche la nuova ambiziosa “made in Piemonte”.

 

Ultima modifica: 20 febbraio 2017