Peugeot 308, tutte le novità di stile e tecnologia. Anche ibrida plug-in

964 0
964 0

Peugeot 308 con la nuova generazione porta in dote il nuovo logo del Leone e lo stile, più muscoloso ma efficiente (Cx di 0,28) che caratterizzerà i prossimi modelli. Design e sostanza, arrivanoversioni elettrificate, ADAS potenziati e l’i-Cockpit, plancia e “volantino” rinfrescati.

La generazione completamente rinnovata di 308 arriverà sul mercato entro l’estate. Il logo del Leone, la mascherina inedita, per ospitare i sensori di assistenza alla guida, le luci, Led di serie, Matrix Led a richiesta, diurne verticali cambiano l’aspetto di 308, che è più grande e più bassa di 2 centimetri (144 di altezza) e quindi più filante.

Scarica ora: Nuova 308 – Caratteristiche Tecniche

308 è lunga 4,37 metri, con un passo di 2,68 metri (+55 millimetri) si presenta con una maggiore abitabilità interna: più ospitale per cinque persone. La capacità del bagagliaio va da 412 litri (361 per versione ibrida plug-in) a 1.323.

Conferma la piattaforma modulare EMP2, pur col telaio aggiornato. Il pianale sarà utilizzato da molti modelli di Stellantis.

Abitacolo con una nuova atmosfera: plancia aggiornata, al pari del nuovo sistema infotainment iConnect, con il mirroring degli smartphone via wireless. Il display multimediale arriva fino a 10 pollici con tasti sfioramento, al pari di quello di con grafica 3D della strumentazione, di bell’effetto.

Ci sono i comandi vocali, mentre la navigazione TomTom beneficia degli aggiornamenti delle mappe via etere (over-the-air). L’intrattenimento può essere esaltato dal sistema audio Focal da 690 Watt dedicato al modello.

Sempre presente “volantino” aggiornato nei comandi, riscaldabile, ora ha una forma esagonale. Arrivano le bocchette dell’aria posteriori, mentre sulle versioni col cambio automatico non c’è più la leva, ma il pragmatico selettore. Si possono avere sedili Alcantara, pelle o certificati AGR per il massimo comfort, anche col massaggio: l’abitacolo ha l’illuminazione e led in otto tonalità: personalizzabile.

Arriva  pacchetto Drive Assist 2.0, di fatto la guida assistita di secondo livello, che quando attivata può intervenire per correggere sterzo, accelerare e freni. Un ottimo “correttore di bozze” quando si è distratti.

Peugeot 308, arrivano le ibride ricaricabili

Le motorizzazioni benzina, Diesel e ibridi plug-in. Si parte con i benzina 3 cilindri di 1.2 Puretech da 110 e 130 cavalli. Poi il Diesel 1.5 quattro cilindri BlueHdi da 130 cavalli, adatto ai macinatori di chilometri..

Le ibride plug-in  sono le 180e-EAT8 e 225 e-EAT8, ovviamente con potenza di sistema di 180 e 225 cavalli. Il motore a combustione è il 1.6 benzina, rispettivamente  da 150 e 180 cavalli, il propulsore elettrico eroga 110 cavalli, mentre la batteria ha una capacità di 13,4 kWh, accreditata di fornire una autonomia elettrica di 60 chilometri. Utile per chi si sposta in città o su brevi tragitti.

Al momento non sono state comunicati prestazioni e consumi, di Peugeot 308 solo i dato di emissioni delle due ibride: 25 e 26 g/km di CO2. Ovviamente a patto di avere la batteria carica.

Ultima modifica: 22 marzo 2021

In questo articolo