Nuova Mercedes GLE, anche a sette posti. Video e foto ufficiali

4009 0
4009 0

Nuova Mercedes GLE, il grande SUV della Stella ritorna alle origini con un carico di tecnologia. Erede della mitica ML, uno dei primi SUV di lusso (era il 1997) la  continua l’offensiva del Marchio dopo il lancio della elettrica EQC. Sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi. Nuova per design e tecnologia, ma torna anche al passato proponendo la configurazione a sette posti. Arriverà sul mercato entro il primo semestre del 2019.

Nuova Mercedes GLE

Nuova Mercedes GLE sarà elettrificata, dotata di sistemi di assistenza alla guida e connessa. Il design in chiave moderna, riprende alcuni stilemi della ML del 1997 (modello W163), dal montante posteriore, alla imponente calandra. Erculea e rotonda, non passa inosservata, ma è anche efficiente con un coefficiente aerodinamico (Cx) di 0,29. I cerchi in lega hanno misure da 18 a 22 pollici.

Tanta maestosità si conferma funzionale sotto tutte gli aspetti. Enorme il bagagliaio che ha una capacità minima (!) di 825 litri. Per arrivare fino a 2.055 litri abbattendo gli schienali. Il comfort, anche per sette persone, è garantito da un passo di ben 2,99 metri.

Nuova Mercedes GLE: subito il mild hybrid

Elettrificazione. In Mercedes si chiama EQ Boost, il sistema mild hybrid a 48 volt sarà sulla GLE 450 4Matic, dotata di 6 cilindri turbo benzina di 3 litri da 367 cavalli abbinati ai 22 cv generali dall’alternatore che funge anche da motorino d’avviamento.

Poi arriveranno anche altri motori, a quattro e otto cilindri. Tutte le Mercedes GLE avranno cambio automatico a nove marce 9G-Tronic e trazione integrale 4Matic. Speciale anche il sistema E-Active Body Control un assetto che lavora con una tensione di 48 volt per rendere più confortevole la marcia e recuperare energia elettrica dai sobbalzi.

Versione speciale del sistema MBUX, che propone quaranta nuove funzioni. Compresa la lettura automatica e la dettatura delle e-mail. Spiccano ovviamente nell’abitacolo i due schermi, strumentazione e infotainment, da 12,3 pollici.

I sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida sono al vertice. Mercedes GLE è in grado di “gestirsi” nel traffico, fermandosi e ripartendo da sola, grazie al Distronic. Il Blind Spot Assist avvisa, quando si scende, dell’arrivo di mezzi alle spalle. La dotazione è completa.

Ultima modifica: 13 settembre 2018

In questo articolo