Nuova Ford Focus, ecco la quarta generazione. Tecnologia e design

5497 0
5497 0

Quarta generazione per Ford Focus, berlina, wagon, Vignale e Active. Le ultime due versioni, una dedicata al lussoe una crossover, sono una novità per il modello. Gli altri allestimenti sono i noti Plus, Titanium e ST-Line. Nuova Focus 2018 arriverà in concessionaria luglioa un prezzo di circa 20.000 euro. Sarà costruita in Germania, nella storica fabbrica di Saarlouis. Saranno 13 i colori a disposizione.

Designnuovo, più personale, aumentata la qualità di allestimenti e materiali. Più aggressiva con i fari a led e con linee più tornite, meno sobrie, ma più originali rispetto alla generazione ucente. A bordo tecnologiedi infotainment, di sicurezza e assistenza alla guida. La quarta serie di Focus è di poco più grande, lunga 4,38 metri (2 cm in più)  la cinque porte e 4,67 metri la familiare.

Ma è più ospitale, con un passo aumentato di 5,3 centimetri.  Migliore abitabilità e capacità di carico. Che arriva con la poltrona di seconda fila ribaltata a 1354 litri per la berlina e 1653 litri per la wagon. Questi benefici sono stati possibili perché nuova Ford Focus è stata realizzata sulla nuova piattaforma globale C2. Che promette anche maggiori piacereeprecisione di guida, già caratteristiche storiche del modello. Migliorato anche il confort, con un impianto di climatizzazione ancora più efficiente.

Diesel e benzina, in futuro l’elettrificazione. In attesa delle variati ibride di sono di Diesel EcoBlue 1.5 da 95 e 120 cavalli, dotati di 300 Nm di coppia. E il duemila a gasolio da 150 cv e 370 N. Di serie il cambio manuale, sui propulsori più potenti l’automatico a otto rapporti. Per i benzina il 1.0 tre cilindri EcoBoost da 100 e 125 cavalli, con cambio manuale o automatico per il più potente.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida. I Drive Modes, che sono Normal, Eco e Sport, settano sterzo, acceleratore e cambio automatico. Presenti il cruise control adattivo, il Lane Centering per tenere la corsia di marcia, la frenata autonoma, il riconoscimento di pedoni e ciclisti. L’Evasive Steering Assist sterza in direzione opposta in occasione di collisione imminente. Led antiabbagliamento, Blind Spor, camera posteriore. Il pacchetto è davvero ampio e personalizzabile. Come l’infotainment, che può disporre dell’head hup display e di un impianto multimediale di ultima generazione.

Ford Focus Active

Ford Focus Active

Focus Crossover, esattamente come Fiesta. Focus Active è dotata di un assetto rialzato di 30 millimetri e di un pacchetto speciale. Con rinforzi,protezionisotto scocca e un aspetto da SUV urbano.

Ultima modifica: 12 aprile 2018

In questo articolo