Novità auto 2019, da Golf VIII a Jeep Renegade plug-in

2648 0
2648 0

Novità auto 2019, Il vento del futuro soffia forte sulle quattro ruote. Purtroppo quasi con lo stesso impeto delle amministrazioni di tutta Europa, che ogni giorno sembrano avere come unico obiettivo quello di demonizzare le quattro ruote.

L’industria automotive non può certo al passo della politica, che sembra voler cambiar le regole ogni stagione, per progettare e industrializzare una nuova vettura servono anni, almeno tre. Ma non ha nemmeno la fragilità di un castello di carte e, nonostante i chiari di luna, è pronta a proporre un gran numero di novità per il 2019.

Oltre cinquanta «prime», significa una a settimana, con tecnologia, guida autonoma ed elettrificazione in prima fila. E design, anzi soprattutto quello, dato che resta la prima ragione di acquisto. Vi proponiamo cinque modelli di grande interesse, per il mercato e per i contenuti.

Honda Urban EV
Honda Urban EV Concept

Il grande salto generazionale è rappresentato da Honda Urban EV, la citycar completamente elettrica, pensata per un uso prevalentemente urbano. Con tocchi di stile futuristici ed evidenti richiami vintage Honda N360, prima piccola global car di enorme successo della Casa.

Sarà a cinque porte, la concept del 2017 era a tre, con una strumentazione interna futuristica e la tipica guidabilità delle vetture del marchio giapponese. Ma con la spinta ad elettroni.

Jeep Renegade 2019
Jeep Renegade 2019: sarà anche PHEV

Novità auto 2019: PHEV per Fiat Chrysler Automobiles

Cruciale per FCA sarà il debutto di Jeep Renegade plug-in, la prima ibrida ricaricabile (PHEV) del Gruppo. Capace di un’autonomia con le batterie di circa 50 chilometri e poi di viaggiare con il funzionamento in sinergia del propulsore elettrico e del turbo benzina FireFly.

Sarà prodotta in Italia, a Melfi: a essa seguiranno modelli Fiat 500X, e anche il nuovo SUV compatto Alfa Romeo. Sempre con il powertrain “green”.

Mercedes Ener-G-Force concept - GLB potrebbe derivare da questo prototipo
Mercedes Ener-G-Force concept – GLB potrebbe derivare da questo prototipo

Mercedes GLB, un SUV medio del segmento C, che affiancherà GLA (modello crossover e principalmente stradale). Sarà l’antagonista di BMW X1 e Audi Q3 in una categoria sempre più fondamentale e popolata di modelli.

Tesla Model 3
Tesla Model 3

Model 3 sarà la prova del nove per Tesla. Annunciata nel 2016, arriverà sul mercato tre anni dopo, con tutta la concorrenza mondiale di fatto pronta a rispondere. Una berlina dal prezzo consistente (59.600 euro) e autonomia di 560 chilometri.

Per dicembre dovrebbe arrivare la versione che negli USA, con gli incentivi, sarà a listino a 35.000 dollari. Ipotizzabili, al netto dei bonus, a circa 45.000 euro in Italia. Sarà la cifra giusta per l’auto elettrica della classe media?

Volkswagen Golf VIII

Novità auto 2019, l’ottava sinfonia di Golf

L’auto più venduta da quasi quarantacinque anni in Europa arriverà con la generazione, l’ottava, totalmente rinnovata in autunno. Design aggiornato, ma non rivoluzionato rispetto agli stilemi attuali. Ma soprattutto motori più efficienti, powertrain ibridi e un abitacolo al top della tecnologia e digitalizzato. Una rivoluzione, che farà scuola.

Alfa Romeo Kamal 2019 di Alessandro Masera
Alfa Romeo Kamal 2019 di Alessandro Masera

Ultima modifica: 7 gennaio 2019