Nokian Tyres Intuitu, il sistema digitale di monitoraggio per sapere tutto dei pneumatici

99 0
99 0

Come precursore di pneumatici speciali, Nokian Tyres fa il primo passo verso la gestione digitale degli pneumatici in tempo reale. Nokian Tyres Intuitu combina pneumatici intelligenti dotati di sensori, con un’applicazione mobile che registra i dati dei sensori, e mantiene l’utente informato con informazioni relative alla pressione e alla temperatura degli pneumatici. “Abbiamo mirato a rendere il sistema plug&play”, afferma Toni Silfverberg, responsabile vendite e marketing di Nokian Tyres. “Basta acquistare gli pneumatici, installare l’applicazione e si è pronti a partire.” Il sistema sarà inizialmente disponibile nei prodotti per l’agricoltura e la produzione, ma Nokian Tyres punta a estendere la digitalizzazione a tutta la sua gamma di pneumatici commerciali.

Comunicazione wireless

L’Internet of Things (IoT), altrimenti conosciuto come l’Internet Industriale, ha già rivoluzionato molti settori come il lavoro di assemblaggio e la lettura a distanza dei contatori. L’idea che sta alla base dell’IoT è quella dell’applicazione di piccoli sensori indipendenti che consumano poca energia e che siano in grado di connettersi, mandando dati di identificazione che possano essere registrati. Nokian Tyres Intuitu è basata su sensori IoT installati negli pneumatici. La prima versione di questi sensori invierà evidenze in merito alla pressione e alla temperatura, che saranno trasmessi ad un’applicazione funzionante su device mobili e ad un sistema di storage sul cloud. Il sistema non richiede nessuna modifica al veicolo – saranno sufficienti gli pneumatici dotati di sensori ed un device mobile.

Perché digitalizzarsi?

Nel settore dell’utilizzo professionale degli pneumatici, ci sono diversi aspetti che possono beneficiare di dati in tempo reale. “Il primo e più ovvio è l’attività lavorativa quotidiana dell’utente”, Silfverberg fa un esempio pratico “L’applicazione dà ai conducenti il massimo della tranquillità tenendoli informati su pressione e temperatura, aiutandoli a prevenire i danni agli pneumatici e avvisandoli in merito a possibili anomalie. Mantenere gli pneumatici in buone condizioni aiuta l’operatività dei veicoli, massimizza i costi relativi al tempo di fermo macchina e ad altri fattori”.

Da un punto di vista professionale, Nokian Tyres Intuitu fornisce dati che aiutano a prendere decisioni e sono in grado di monitorare l’intera efficienza della flotta. “Un fleet manager desidera che ogni aspetto proceda in modo ottimale con la minimizzazione dei tempi di fermo imprevisti e la migliore sicurezza e profittabilità”. Dice Silfverberg. Nokian Tyres Intuitu garantisce tranquillità grazie ad un chiaro monitoraggio dei dati che può essere utilizzato per la manutenzione preventiva.

Nokian Tyres Intuitu

Ultima modifica: 12 settembre 2019