Nissan Leaf: nuove foto spia della seconda generazione

1275 0
1275 0

A sette anni dal debutto della prima generazione di Nissan Leaf, una nuova variante è sostanzialmente scontata. Anzi, forse qualcuno potrebbe valutare in ritardo questo nuovo progetto di Nissan, confermato dalle nuove foto spia che si sono diffuse negli ultimi giorni grazie al sito tedesco SB Medien (via MotorAuthority).

Nissan Leaf 2018
Le nuove foto confermano quanto era trapelato in precedenza: la parte posteriore, in particolare le aperture, sembra decisamente rivista

Secondo i rumor, l’annuncio ufficiale della Nissan Leaf 2018 potrebbe arrivare nel prossimo autunno. Le nuove foto confermano quanto era trapelato in precedenza: la parte posteriore, in particolare le aperture, sembra decisamente rivista. Ma è tutto il progetto a risultare rinnovato rispetto alla prima generazione, e sembra influenzato dal Concept Nissan IDS mostrato al Salone dell’Auto di Tokyo 2015 e dal Nissan Sway Concept.

Fra gli elementi mutuati da questo concept, in particolare, la griglia anteriore a forma di V e i gruppi ottici sia anteriori che posteriori. Secondo precedenti dichiarazioni di dirigenti Nissan, il nuovo modello dovrebbe avere un design meno futuristico e più vicino a quello di un veicolo convenzionale. Per i clienti ci saranno due opzioni per la batteria, sempre agli ioni di litio ma con differenze per quanto riguarda l’autonomia. Diciotto mesi fa, nello specifico, Nissan ha mostrato una Leaf Advanced R&D Vehicle con una batteria da 60 kilowatt ora capace di percorrere fino a 400 chilometri con una singola carica.

Concept Nissan IDS
Il progetto sembra influenzato dal Concept Nissan IDS mostrato al Salone dell’Auto di Tokyo 2015 e dal Nissan Sway Concept

Sappiamo, inoltre, che il prossimo Leaf sarà offerto con la tecnologia ProPilot di Nissan, che permetterà di abilitare la guida autonoma completa in autostrada quando si verificano precise circostanze di traffico. È probabile che, perlomeno i primi modelli di Nissan Leaf 2018, vengano assemblati nello stabilimento di Nissan di Smyrna, in Tennessee. La commercializzazione dovrebbe partire ad inizio 2018.

Ultima modifica: 30 marzo 2017

In questo articolo