Nasce Innocenti Italia S.r.l.: il ritorno dello storico marchio

3361 0
3361 0

Una cordata di imprenditori ha fondato a Palermo la Innocenti Italia S.r.l. con obiettivo proprio quello di rinnovare lo storico marchio che ha fatto la storia dell’automobilismo in Italia. A Palermo, si cercherà di sfruttare la tradizione industriale e manifatturiera del polo siciliano.

Innocenti punterà a coniugare la qualità del design del marco con le ultime tecnologie del settore automotive, cercando di porsi nella maniera più competitiva possibile sul mercato internazionale. I gruppi industriali coinvolti nel progetto sono Industrie Riunite SpA, Euro Mobile International B.V., Finambiente Group SpA e Famiglia Perrotta.

Innocenti è un marchio che nasce nel 1947 a Milano, fondato dall’imprenditore Ferdinando Innocenti. Lui, che aveva già ideato i famosi tubi da impalcature, ha così contribuito alla realizzazione di alcuni tra i veicoli più iconici nella storia dell’automobilismo italiano come la Lambretta e la Mini. Negli anni ’60, proprio con l’arrivo dall’inghiltera delle licenze Mini Minor, Innocenti ebbe modo di realizzarne la propria variante, ancora più raffinata rispetto alla versione originale. Sempre da Innocenti va almeno ricordata anche la versione italiana dell’Austin A40 inglese.

Ultima modifica: 19 maggio 2017