MV Agusta Brutale 800 RR Pirelli con pneumatici colorati come in F1

9606 0
9606 0

MV Agusta Brutale 800 RR Pirelli, ecco una moto davvero speciale. Con gomme colorate in stile F1. Celebra il nuovo accordo di partnership in base al quale Pirelli è stata ufficialmente selezionata come fornitore unico di pneumatici per tutte le motociclette prodotte dall’azienda di Schiranna.

La Brutale 800 RR Pirelli è stata customizzata dal Centro Ricerche Castiglioni in collaborazione con Pirelli Design. Si tratta del laboratorio della Bicocca specializzato nell’ideazione di progetti di design con partner di eccellenza.  La personalizzazione si è concentrata sulla componentistica e sulle colorazioni. La sella, ad esempio, è stata realizzata ad hoc per la Brutale 800 RR PIRELLI e si distingue per le cuciture in tinta con ciascuna delle due versioni cromatiche proposte.

Il supporto del gruppo ottico anteriore è verniciato di nero, come anche il telaietto posteriore. Verniciatura anche per le griglie di immissione dell’airbox e novità anche per i cerchi. Per ridurre il peso e aumentare la maneggevolezza della moto, i tecnici hanno deciso di montare componenti di derivazione F4. Quello posteriore, poi, ha il canale più largo, ora di 6 pollici. Per ospitare la nuova misura del pneumatico, specifica di questa versione della Brutale 800 RR.

MV Agusta Brutale 800 RR Pirelli

Pneumatici colorati

Anche i pneumatici ricoprono un ruolo di assoluto rilievo. La  Brutale 800 RR Pirelli monta pneumatici Diablo Supercorsa SP. Nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/55 ZR17 posteriore con il cerchio posteriore di 6” specifico per questo modello. Un optional molto scenografico, da scegliere al momento è rappresentato dai pneumatici in edizione limitata con fianchi colorati.

Non manca il logo Diablo, che identifica la gamma di pneumatici Pirelli ad alte prestazioni. E’ posto sul serbatoio, nella zona tra il tappo del carburante e la protezione del serbatoio stesso.

Il motore

RR sta per massimo della potenza. Ovvero di 140 cv a 13.100 giri/min e di una coppia massima di 86 Nm a 10.100 giri/min. Generati dalla presenza di doppio iniettore per cilindro. Il risultato è strabiliante: un vero e proprio salto tecnologico che parte dallo sviluppo della testa del motore, finalizzato alla riduzione della rumorosità, a beneficio dell’unico sound ammesso in casa MV: quello generato dallo scarico. Merito di alcune new entry come l’harmonic damper, il nuovo tendicatena, che da idraulico diventa meccanico, i nuovi alberi a camme, le nuove guide valvola, completa-mente ridisegnate e lavorate con nuovi materiali per ridurre al minimo sollecitazioni e vibrazioni.

Le dotazioni antirumore si estendono anche ai coperchi laterali del motore, che fungono anche da protezioni. Totalmente nuovi anche il contralbero, il motorino di avviamento, l’ingranaggio della trasmissione primaria, mirato a migliorarne l’affidabilità, e il disegno degli ingranaggi del cambio, ripensato per ottenere passaggi di rapporto più immediati e fluidi.

Ultima modifica: 3 Novembre 2017

In questo articolo