Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale sulla portaerei Cavour

834 0
834 0

Orgoglio italiano, l’affascinante Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale sulla vera ammiraglia italiana, la Cavour.

La CVH 550 è la nostra portaerei STOVL (Short Take Off and Vertical Landing) e la V100 Mandello Aviazione Navale è una edizione limitata di 1913 esemplari numerati. Omaggio all’anno di fondazione della componente aerea della Marina Militare.

Il legame è centenario, i fondatori del Marchio Carlo Guzzi e Giorgio Parodi militarono nel Servizio Aeronautico della Regia Marina durante la Prima Guerra Mondiale

Un modello  unico a partire dalla livrea dedicata, che si ispira ai caccia F-35B in dotazione alla Marina. Le grafiche ricalcano fedelmente quelle del velivolo, con le insegne su entrambi i lati del cupolino, movimentato anche dalle tipiche strisce jet intake che segnalano le prese d’aria dei jet. La livrea è inoltre arricchita dalla coccarda tricolore a bassa visibilità ai lati del serbatoio, dallo stemma dell’Aviazione Navale e dal logo del Gruppo Aerei Imbarcati.

Due assi

Il Lockheed F-35B, Joint Strike Fighter, è un caccia multi-ruolo di quinta generazione a decollo corto e atterraggio verticale. Un velivolo bassissima segnatura radar. In grado di dominare lo spazio aereo da distanza, col principio del “first view, first kill“. Intercetta gli invasori senza essere localizzato e gestisce la situazione. Un portento di tecnologia.

Anche la Guzzi V100 Mandello, oltre allo stile armonioso ha numeri importanti. E’ la prima moto con aerodinamica adattiva, la prima Guzzi dotata di piattaforma inerziale a sei assi, cornering ABS, sospensioni semi-attive e quick shift. Il motore è di nuova generazione, il compact block, fedele all’architettura a V trasversale di 90° del bicilindrico. Con i tipici erogazione e suono del Marchio. La potenza è di 115 cavalli  e la coppia è di 105 Nm.

Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale e McDonnell Douglas-BAe AV-8B Harrier II

Sullo sfondo la Cavour, orgoglio della nostra flotta. Un colosso in servizio dal 2009. E’ lunga 244 metri, con 220 metri di pista di decollo. A bordo può ospitare gli: elicotteri AB 212, EH 101, NH 90, gli immortali AV-8B, gli Harrier II a decollo verticale e i nuovissimi F-35B.
A pieno carico stazza 29.900 tonnellate e raggiunge i 29 nodi (52 km/h). Una regina dei mari.

Leggi ora: tutte le news Moto Guzzi

Ultima modifica: 25 settembre 2022

In questo articolo