Michelin Uptis, rivoluzione senza aria con il sistema cerchio-ruota autoportante | VIDEO

1478 0
1478 0

Michelin Uptis prefigura un futuro virtuoso dei pneumatici. Anzi, non è un pneumatico, ma un sistema cerchio-ruota autoportante. Senza aria.

Il video ve lo dimostra chiaramente, Uptis è acronimo di Unique Puncture-proof Tire System.

Michelin Uptis

Abbiamo assistito in diretta alla presentazione del prototipo, che sarà su strada nel 2024. Al Movin’On Summit, a Montreal, in Canada, un vento speciale, che anticipa la mobilità dei prossimi anni. Non è ancora rigenerabile, ma è il gradino intermedio per arrivare anche a quel traguardo. Uptis si può ricostruire fino a 5/6 volte, il doppio di un pneumatico.

In ogni modo, una rivoluzione, Michelin Uptis è stato annunciato da Florent Menagaux, CEO del Marchio, pronto per la industrializzazione nell 2024. “From ambition to action“.

Il primo passo nel futuro prossimo, con un design unico, un concentrato di tecnologia, non futurista, ma realista. “Una mobilità durevole al servizio dell’uomo” ha puntualizzato Menagaux. Frutto di dieci anni di ricerca, maturato più leggero ed efficiente. Per viaggiare sicuri e con meno impatto ambientale.

La tecnologia airless lo rende invulnerabile alle forature e agli scoppi. La struttura della ruota senza aria e autoportante permette quindi anche zero manutenzione e un utilizzo minore della materia prima.

Michelin Uptis, collaborazione con GM

General Motors, uno dei principali Gruppi auto del mondo, ha firmato un accordo di ricerca con Michelin come partner di sviluppo.

Michelin Uptis

 

Ultima modifica: 5 giugno 2019

In questo articolo