Mercedes lancerà motori 1.2 e 1.4 per la nuova Classe A

1541 0
1541 0

Novità motoristiche in casa Mercedes per la nuova Classe A in arrivo sul mercato nel 2018. I propulsori entry level della nuova vettura dovrebbero essere infatti turbo benzina quattro cilindri da 1.2 e 1.4 litri a iniezione diretta.

Downsizing è una parola chiave nell’automotive attuale, ridurre le cilindrate dei motori per abbassare emissioni e consumi mantenendo però invariate le potenze è una delle strategie più seguite da gran parte delle Case automobilistiche.

Come scrive il sito inglese Autocar, questa nuova famiglia di motori Mercedes verrà identificato con il nome in codice M282 (aggiornamento degli esistenti M274). Dopo il lancio sulla Classe A, si prevede che i nuovi propulsori finiscano sotto i cofani anche dei futuri modelli Classe B, CLA e GLA.

Per ora non è filtrato nulla sulle potenze dei nuovi motori, mentre subiranno degli aggiornamenti anche gli aspirati 1.6 e 2.0, con quest’ultimo che potrebbe arrivare a 400 cavalli ed essere utilizzato nelle versioni AMG sulle A45, CLA 45 e GLA 45 4matic.

I nuovi motori sono stati sviluppati in sinergia con Renault-Nissan grazie alla partnership che Daimler ha con questo Gruppo, dovrebbero essere montati in verso trasversale e quindi difficilmente adattabili alle Mercedes più grandi, anche nelle versioni ibride.

Ultima modifica: 23 maggio 2017