Mercedes GLA restyling, primo test su strada e in offroad

1855 0
1855 0

Mercedes GLA restyling, più alto per aumentare le doti fuoristradistiche e con un design più aggressivo. Oltre a tanti nuovi dispositivi per aumentare la sicurezza e facilitare la vita a bordo. Per il model year 2017 di GLA, il suv di accesso di Mercedes-Benz lanciato nel 2013, la casa di Stoccarda mette mano a esterni e interni per permettere ai suoi clienti non solo di godere dell’agilità di un crossover in città e autostrada. Ma anche di praticare del vero fuoristrada.

La novità più importante è l’assetto Comfort offroad, di serie dall’allestimento Executive. Che permette di andare su terreni sconnessi senza problemi grazie al rialzo di 30 millimetri della carrozzeria. Che raggiunge l’altezza di 17,8 centimetri da terra nella parte anteriore e i 17 in quella posteriore.

A Stoccarda però hanno pensato anche a chi invece preferisce privilegiare le doti sportive. Che può scegliere un assetto ribassato, di 1,5 cm in meno dello standard e di 4,5 cm. rispetto a quello definito per l’off road.

Dall’esterno spiccano i nuovi paraurti modificati. Dove adesso c’è anche la possibilità di avere i fendinebbia che offrono un ulteriore richiamo alla vita offroad. Completano le novità estetiche i nuovi cerchi in lega leggera e nuova colorazione beige Canyon. Che richiama il deserto e le grandi valli americane ma nasconde bene anche il fango.

Importanti novità per il comfort e la sicurezza partono con la telecamera a 360 gradi. Si tratta di quattro telecamere simultanee che offrono una visione perimetrale. E proseguono con la frenata automatica di emergenza. E i fari LED che promettono di far risparmiare oltre il 60% di energia rispetto ai tradizionali offrendo una luce riposante simile a quella del giorno. E si completano con l’apertura senza mani del portellone.

Mercedes GLA restyling in fuoristrada

Alle già testate doti stradali di GLA che si conferma di ottima tenuta sia nei percorsi extraurbani impegnativi con continui cambi di direzione che quando si va in autostrada, siamo andati a testare quelle dell’offroad leggero in un parco alle porte di Budapest con la versione 200 d Sport Automatic 4MATIC.

Qui la rinomata trazione integrale Mercedes-Benz unita alla nuova altezza permettono di affrontare bene anche sentieri impegnativi e poco battuti. E quando nei saliscendi il muso alto che caratterizza GLA diventa un ostacolo alla visuale, entra in gioco il sistema di telecamere 360. Che permette di osservare ogni dettaglio intorno. Prezzo: si parte da 30.140 euro.

Ultima modifica: 20 aprile 2017

In questo articolo