Mercedes GLA, come cambia il SUV compatto. Più alto e efficiente

494 0
494 0

Altro giro, cambia la musica. Mercedes GLA, il più compatto dei Suv della Stella a tre punte, si presenta completamente rinnovato nello stile della seconda generazione.

La prima serie, nata nel 2013, è stata un successo da un milione di esemplari. Molto apprezzata per le sue forme rassicuranti. Una ’ruote alte’, ma filante come una compatta.

Nuova GLA esibisce un registro diverso: porta i tacchi, essendo più alta di ben dieci centimetri (1,61 metri).

Mostra linee più fluide, ma anche muscolari sul cofano, con un piglio da sport utility in grado di mettere le ruote anche sullo sterrato. Non a caso, la mascherina richiama quelle dei modelli più possenti.

Mercedes-Benz GLA, Edition1, AMG Line

È anche ammiccante con i fari a led più affilati. Ma non solo immagine, Mercedes ha puntato parecchio sull’efficienza, come testimonia il Cx, il coefficiente aerodinamico, di 0,28.

È disponibile al momento solo con motorizzazioni turbo benzina e diesel, con potenze da 116 a 224 cavalli, trazione anteriore o integrale e sempre col cambio automatico di serie. GLA ha un listino che parte da 35.580 euro.

Leggi anche: Mercedes GLA – Listino

Gli allestimenti sono Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. È pronta alla sfida con le altre tedesche, quali Audi Q3, BMW X1 e X2. Le dimensioni sono in linea con il suo segmento.

L’abitacolo offre la panoramica delle compatte Mercedes (Classe A, B e GLB) tutte realizzate sulla piattaforma MFA2. Indovinati con il doppio schermo, strumentazione e multimedia, digitale (da 7” o 10”25 pollici secondo gli allestimenti) ben coadiuvati dal sistema MBUX e i comandi anche vocali.

Lo spazio rispetto a Classe A aumenta in larghezza e altezza. Permettendo un maggiore agio per gambe e testa (grazie all’altezza superiore) dei passeggeri. Gli ospiti della seconda fila con un seduta più alta di quattro centimetri rispetto a Classe A possono godersi meglio il panorama.

Gli spettacolari interni di Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC+

Inoltre il divano è scorrevole di 14 centimetri e permettendo una superiore e polivalente capacità di carico (da 435 a 1220 litri). Il comfort e la precisione di marcia sono garantiti dal retrotreno con sospensioni a quattro bracci su tutte le versioni (un plus rispetto a molti allestimenti di Classe A).

Le versioni a trazione integrale, le 4Matic, dispongono di un sistema di ripartizione della coppia completamente variabile.

Mercedes AMG GLA 45
Mercedes AMG GLA 45

Arriva la belva

Interessante il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, che propone l’aiuto attivo di livello 2. Tra poco si aggiungerà alla famiglia la scatenata AMG GLA 45 S, spinta due litri benzina bi-turbo stratosferico. Un quattro cilindri che eroga 421 cavalli e una coppia di 500 Nm.

Mercedes GLA, la galleria fotografica

Leggi anche: #RestartYourEngine, la ripartenza di Mercedes Italia

Ultima modifica: 11 maggio 2020

In questo articolo